16 Gennaio 2017 - 11.19

NOVENTA – Il giallo del portale futuristico in piazza… che sarà a Pojana

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Qualcuno a Noventa stamattina, se ha avuto modo di leggere un quotidiano locale, sarà sicuramente balzato in piedi. I cittadini saranno rimasti increduli di fronte alla grande novità annunciata per il centro cittadino. Dopo un preambolo nel quale viene descritta la massiccia opera di riqualificazione che ha interessato il cuore di Noventa (piazza IV Novembre e via Matteotti), si fa riferimento ad un avveniristico portale metallico, che verrà collocato nel centro del paese. Una struttura larga sette metri e alta quattro illuminata con strisce led realizzato dalla ditta Molon Antonio e Lorenzo di Monselice. A spiegare l’opera, proposta dall’architetto Alessandra Zanella, è Marco Fortuna, definito come ‘assessore ai Lavori Pubblici del Comune’. Peccato che Marco Fortuna sia assessore ai lavori pubblici di Pojana Maggiore e non di Noventa e che l’opera, il cui impatto scenografico renderebbe fiera qualsiasi amministrazione, non riguardi Noventa ma Pojana Maggiore. Si tratta di una svista che però, nel Basso Vicentino non è passata inosservata.
A Pojana, dove sono orgogliosi del nuovo loro progetto, non l’hanno presa molto bene e dal Comune certificano che “Pojana non è Noventa ed il progetto riguarda Pojana Maggiore e non Noventa Vicentina”.
Da Noventa Mattia Veronese, vicesindaco, conferma: “Non abbiamo mai progettato quel portale avveniristico. Abbiamo certamente riqualificato la piazza e abbiamo in progetto di intervenire su piazza Colonna, dopo aver rimesso a posto piazza IV Novembre. Interverremo anche su via dei Martiri e via Palladio. Ma niente portali. Ci spiace che sia accaduto, vorremmo che vi fosse più attenzione per il territorio”. Insomma, un qui pro quo che finisce, probabilmente con uno spritz fra amici in piazza Colonna o in piazza IV Novembre o, meglio ancora a Pojana Maggiore.

La prende con simpatia l’ingegnere Marco Fortuna: “Citando Oscar Wilde -ci dice- nel bene o nel male, basta che se ne parli. Probabilmente senza quell’errore la nuova opera non avrebbe questa pubblicità. Il manufatto è già esistente quindi, penso, dopo un’iniziale fastidio, la butteranno in ridere. Per quanto riguarda il portale, è da più di un mese che è installato ma solo dopo la rimozione dell’albero di Natale è ben visibile”. Per chi lo volesse vedere, si trova davanti al municipio di Pojana Maggiore e divide la nuova area verde della piazza, in prossimità della baita degli alpini.

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA