13 Febbraio 2015 - 10.42

INCREDIBILE-I ladri svaligiano le case dei manifestanti pro-Stacchio

nanto4

Mentre i cittadini applaudivano sotto il balcone di Graziano Stacchio i ladri stavano rubando nelle case di Nanto e Mossano. Il corteo era strettamente vigilato, le abitazioni no

di Diceopoli

Cosa succede se si convoca una manifestazione? Lo abbiamo imparato in molti anni di contrapposizione fra movimento No Dal Molin e autorità cittadine e americane. I manifestanti devono presentare in questura il preavviso di manifestazione, indicando luogo di ritrovo, percorso del corteo e quantità di persone che si ritiene parteciperanno all’iniziativa. Sulla base di queste e di altre informazioni raccolte dalla Digos, il questore organizza e dispone servizi di ordine pubblico al fine di controllare la manifestazione e garantire a chi protesta il diritto di esprimere le proprie convinzioni senza che questo finisca per degenerare in scontro fisico fra opposte fazioni.
E’ esattamente quello che è accaduto anche martedì scorso, quando a voler manifestare sono stati i cittadini dell’area berica, decisi a mostrare solidarietà nei confronti del benzinaio Graziano Stacchio e a chiedere a gran voce maggiore sicurezza. La questura ha organizzato il servizio di ordine pubblico, affidandone la gestione sul campo al vicequestore Michele Marchese e mandando sul posto un buon numero di poliziotti e carabinieri. E proprio mentre l’attenzione di tutti, ma proprio tutti, era concentrata sulla Riviera Berica ecco che i ladri hanno trovato paesi deserti, case affidate alla pubblica fede, cassetti pieni di ori e denaro. Una occasione unica per riuscire a fare man bassa. Insomma è accaduto come in quel famoso aforisma secondo il quale “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.” Era necessario tenere sotto controllo i cittadini? Secondo le regole certo che si, secondo il buon senso no. Era giusto non tenere sotto controllo il territorio? Secondo le regole no, in quelle condizioni era prevedibile. L’aggressività dei ladri è diventata talmente evidente da comportarsi secondo le regole dei fluidi: laddove il contenitore presenta un foro, tutta la pressione si concentra in quel punto.
Stasera è convocato il consiglio comunale straordinario nella palestra di Nanto per parlare ancora di sicurezza e proporre un disegno di legge “Stacchio”. Un consiglio ai cittadini? Partecipate compatti, ma lasciate a casa almeno uno dei figli maggiorenni, la nonna, il marito o la moglie, chiamate lo zio, un cugino. Insomma non lasciate vuota la vostra casa, non ci sarà nessuno a vigilarla.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA