12 Giugno 2021 - 11.55

Covid, da lunedì 40 milioni di italiani in zona bianca

Con l’ordinanza firmata ieri dal ministro Speranza, lunedì altre 5 regioni, oltre alla provincia di Trento, passeranno in zona bianca. Si tratta di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia, che si aggiungono alle già bianche Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna. 40 milioni di italiani (due su tre) saranno quindi in zona bianca.

Le regole sono sempre le stesse: rimozione del coprifuoco e delle limitazioni al numero di commensali al ristorante all’esterno dei locali, riaprono piscine al coperto, centri benessere e termali, fiere, sagre, convegni, congressi, centri culturali, sociali e ricreativi, ma anche centro di formazione, parchi tematici e divertimento, sale bingo e casinò.

Il 21 giugno tutta l’Italia dovrebbe tornare bianca, con l’unica eccezione rappresentata dalla Valle d’Aosta: la settimana prossima sarà il turno di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Marche, Toscana e provincia di Bolzano.

Attualmente, l’incidenza del virus è di circa 25 persone ogni 100 mila abitanti, con un indice Rt a 0,68. Il numero di posti letti occupati è pari all’8%. L’invito comunque è di restare prudenti, perché finché non arriverà a zero il numero dei morti ci sarà ancora da lottare. Un italiano su due ha ricevuto la prima dose di vaccino.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA