20 Gennaio 2019 - 22.37

ASIAGO – Si fa male sul Portule: interviene il Soccorso Alpino

Intervento oggi pomeriggio alle 15.30 del Soccorso alpino di Asiago: un escursionista, un ragazzo padovano di 20 anni, è scivolato sul ghiaccio facendosi male alla caviglia, mentre con quattro amici scendeva dal Monte Portule verso Porta Renzola.
Nel frattempo il ragazzo è stato soccorso da altre due persone, che gli hanno presto ramponi e racchette per proseguire nel rientro. I soccorritori, a piedi, l’hanno raggiunto e accompagnato al parcheggio con una jeep.
L’escursionismo invernale svolto nella montagna innevata richiede maggiore attenzione ai pericoli e alle caratteristiche di un ambiente che può diventare molto severo, per cui teniamo a mente pochi ma semplici consigli:
  1. Facciamo attenzione al ghiaccio sui sentieri: le condizioni climatiche e meteorologiche, così come il tipo di terreno, in montagna possono essere assai mutevoli, non solo con il cambiare delle stagioni ma anche da un momento all’altro, nel giro di pochissime ore.
  2. Affrontiamo l’escursione con l’equipaggiamento e l’abbigliamento adatto: è importante proteggersi dal freddo in quanto anche se la giornata è bella l’ipotermia è sempre in agguato. Utili anche gli occhiali da sole per ripararsi dal riverbero causato dalla neve.
  3. Non andiamo in escursione da soli: se proprio vogliamo goderci il silenzio e la tranquillità del paesaggio innevato in solitaria, lasciamo detto a qualcuno dove andremo e a che ora prevediamo di rientrare.
  4. Portiamo con noi cibo e acqua a sufficienza: anche se fa freddo, camminare su un terreno che con la neve diventa più impervio può provocare disidratazione. Non dimentichiamo una luce frontale e il gps, guanti e berretto. Inoltre un kit di pronto soccorso, accendino, telo termico e fischietto.
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA