12 Giugno 2024 - 14.56

VENETO – Il mare si mangia un pezzo di spiaggia a Isola Verde (Sottomarina)

La mareggiata che ieri ha colpito la costa veneta ha causato danni ingenti alle spiagge e alle strutture di Isola Verde e Sottomarina Sud, nel litorale di Chioggia, erodendo una parte di spiaggia.

Questo proprio all’inizio della stagione turistica.

Secondo il Comune di Chioggia, i danni maggiori riguardano in particolare l’Isola Verde, dove non sono ancora stati effettuati gli interventi di contenimento da parte del Genio Civile (barriere poste all’interno delle “celle” create dalle dighe di fronte al litorale). L’amministrazione comunale ha precisato che i tratti di litorale dove le barriere di contenimento sono già state posizionate hanno tenuto bene.

“La devastazione dell’ultima mareggiata – spiega Serena De Perini, assessore comunale al demanio marittimo e all’ambiente – ha colpito in particolare il tratto di litorale denominato Cella 6, che non ha ancora le opere di contenimento, a differenza delle celle 4 e 5, dove i lavori già eseguiti hanno avuto effetti positivi. Esprimiamo grande solidarietà agli operatori balneari, sia di Isola Verde che di Sottomarina Sud, che hanno subito la perdita di una parte di spiaggia e danni significativi alle strutture. Eventi come questo, all’inizio della stagione, hanno un impatto significativo sull’economia locale”. Per questo motivo, aggiunge De Perini, l’amministrazione chiede al Genio Civile di proseguire con la pianificazione e il posizionamento delle strutture di contenimento anche nella Cella 6, come già previsto.

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA