22 Settembre 2016 - 17.43

La Festa della Transumanza compie 18 anni, tutto pronto a Bressanvido

conferenza_22settembre

Tutti a Bressanvido dal 24 settembre al 3 ottobre 2016. Una grande festa che rinnova una tradizione millenaria. Cultura, tradizioni, buon cibo e solidarietà nell’edizione di quest’anno. Ecco tutte le informazioni.

Dal 28 settembre al 2 ottobre 2016, all’interno dell’importante manifestazione della TRANSUMANZA DI BRESSANVIDO si succederanno esperti, specialisti, artisti, artigiani ed appassionati per arricchire, come mai prima di quest’anno, l’evento dell’anno.
Con una cornice di oltre 30.000 persone il FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA di Bressanvido si affaccia per la prima volta offrendo un palcoscenico atto a valorizzare le produzioni e gli artigiani locali. È questa l’occasione per confrontarsi con un pubblico che aumenta di anno in anno senza soluzione di continuità, giungendo ad apici di fama che portano questa manifestazione in cima a tutte le altre simili che si svolgono in Italia, ed è solo l’inizio.
Lo stile di fondo che anima il progetto del Festival è quello di sostenere e diffondere l’agricoltura sana, di qualità, che rispetta il territorio, l’ambiente, l’economia e che crea valore sociale. L’obiettivo principale è creare un evento per valorizzare il settore agricolo, promuovere negli addetti al settore la “buona” coltivazione della terra e la consapevolezza nell’utente finale dell’importanza di consumare prodotti di alta qualità.
Le caratteristiche e i valori che ci contraddistinguono sono:
 la qualità delle proposte offerte
 relatori altamente specializzati
 progettazione ed orizzonti a medio periodo
 la cultura e saperi condivisi
 attingere dalle nostre radici, tradizioni, storia
 sperimentare concretamente e fare esperienza
 rispetto per il territorio e l’ambiente
 attenzione alla sana dimensione economica e sociale
 la fruibilità diretta per la comunità
 l’arricchimento nato dall’incontro di persone, idee e pensieri
 sano divertimento
Nel 2016 si parte dalla SOSTENIBILITÀ, vista nelle sue componenti ambientale, economica e sociale. Lo sviluppo sostenibile diventa una prerogativa necessaria nel settore primario per la salvaguardia e il progresso che crea benessere e si realizzerà attraverso un percorso lungo e costante. Vogliamo porre l’accento su tutti gli aspetti che tendono a soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future: la tutela della salute e della giusta equità dell’operatore agricolo e del consumatore, la conservazione nel tempo del territorio e delle risorse ambientali, il valore sociale e di sviluppo omogeneo.Un insieme di argomenti che saranno affrontati e che sono dettagliati nel programma allegato, o si possono trovare sul sito: www.festivalagricoltura.it.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, che viene riproposta quest’anno, su iniziativa del Comune di Bressanvido, e che è stata organizzata con la collaborazione di un Comitato Tecnico Scientifico specifico.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

Dal 24 settembre al 3 ottobre la Festa della Transumanza, per accogliere il ritorno della mandria più famosa del Veneto.

Dieci giorni di festeggiamenti con musica, stand gastronomico con prodotti del territorio e buon vino. Le due domeniche la festa inizia dal mattino con il mercatino di prodotti del territorio lungo le vie del paese.
La Festa della Transumanza nasce nel 1999 da un’intuizione della Pro Loco di Bressanvido: il riscontro avuto negli anni precedenti di una sempre più massiccia presenza di persone lungo le strade che accoglievano con entusiasmo l’arrivo della mandria dei Fratelli Pagiusco in rientro dall’alpeggio fornì l’idea al Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di realizzare una manifestazione per rievocare ed onorare questa antica tradizione.
Si partì installando un capannone all’interno della corte della fattoria Pagiusco dove si organizzavano spettacoli ed era presente lo stand gastronomico. L’importanza della manifestazione è cresciuta di anno in anno e questo ha portato ad ampliare gli spazi e le attrattive: negli anni successivi sono stati montati 3 grandi capannoni a fianco della fattoria che ospitano rispettivamente lo stand gastronomico, il palatenda per gli spettacoli principali e le conferenze e la mostra artigianale, mentre all’interno della corte si è cercato di creare uno spazio più rustico ed appartato dove ascoltare musica sorseggiando un buon bicchiere di vino o una birra artigianale. Importante inoltre è anche il coinvolgimento delle varie Associazioni volontaristiche del paese che contribuiscono alla riuscita della manifestazione.
Di anno in anno la manifestazione è cresciuta a tal punto che le presenze della domenica pomeriggio si aggirano negli ultimi anni sulle 20 mila persone.
Innumerevoli le iniziative anche quest’anno, e variegate per coinvolgere un pubblico vario e soddisfare le esigenze di tutti: dai giovani ai meno giovani, dal ballo liscio ai momenti musicali in corte degli ulivi, accompagnati magari da un buon bicchiere di vino dell’enoteca. La più importante comunque domenica 25 settembre, con il ritorno della mandria dall’alpeggio, che risulta il momento più significativo dell’intera manifestazione ed anche emotivamente il più coinvolgente. Una pittoresca ed originale carovana composta dai Transumanti, veri protagonisti dell’accompagnamento della mandria insieme alle esibizioni di vari gruppi folkloristici ( “Amissi dea Trebiatura” di Campodoro, la Banda Musicale di Povolaro, i Cani Bovari, la sfilata dei trattori d’epoca ed altro ancora).
Da non dimenticare il quarto Gran Galà della Transumanza, cena particolare in una location esclusiva che propone un menù incentrato su prodotti tipici del territorio.
Il programma prevede iniziative dal 24 settembre al 3 ottobre, ed è consultabile sul sito: www.transumanza.it.

 

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

 

La Transumanza di Bressanvido vuole innanzitutto esaminare, documentare e valorizzare la tradizione di un rito che ha radici profonde nel nostro territorio, riportando ad aspetti della nostra storia veneta importanti e legati alla tradizione di un mondo rurale ancora vivo e presente nella nostra comunità. Si tratta di un’esperienza vera ed entusiasmante che rimane nella memoria della gente per lungo tempo.
Con la varietà delle iniziative proposte, la Festa della Transumanza è in grado di fare da ponte tra le vecchie e le nuove generazioni. Gli anziani possono rivivere le esperienze del passato acquisendo importanza alla luce dei più giovani che possono vedere con i loro occhi com’era la vita di un tempo.

www.transumanza.it
www.facebook.com/TransumanzaBressanvido
proloco.bressanvido@libero.it


transumanzaLA FORMA GIGANTE: il ‘Formaggio della Transumanza’ che pesa più di una tonnellata

9500 litri di latte lavorato, 7 malghe coinvolte, 14 casari, 65 giorni di lavorazione, oltre 1000 kg di formaggio, 2 metri di diametro della forma. Questi i numeri della forma gigante del “Formaggio della Transumanza”, il vero protagonista della quarta Grande Festa di Latterie Vicentine che si terrà domenica 2 ottobre a Bressanvido.
Nell’ambito dei festeggiamenti per la XVIII Transumanza, Latterie Vicentine propone un ricco programma di eventi a partire dalle 10.30 del mattino: una manifestazione pensata principalmente per le famiglie del territorio che potranno divertirsi avvicinandosi a una delle più importanti realtà produttive locali.
Torna l’appuntamento con le Fattorie Didattiche, i Gonfiabili, i laboratori per bambini, il trenino, il mercatino dei prodotti artigianali, il giro con gli asini e molte altre attività ludiche dislocate sul piazzale della cooperativa vicentina in Via San Benedetto.
Non mancheranno i laboratori pratici con il mastro casaro Girolamo Cunico che guiderà il pubblico in Casaro per un’ora alle 11 e alle 14: come fare il formaggio in autonomia e sicurezza, con tutte le attrezzature messe a disposizione da Latterie, passo dopo passo sotto la guida di un grande esperto.
In programma fin dal mattino i Giochi di Latterie Vicentine, divertimento assicurato con varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti della cooperativa.
Porte aperte anche per lo stabilimento produttivo con visite guidate al polo più grande di Asiago DOP.
Una grande giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale presso lo stand allestito nella Fattoria Pagiusco.
“Per i 400 soci di Latterie Vicentine la Festa della Transumanza – spiega il Presidente Alessandro Mocellin – è sempre stata un’importante ricorrenza, legata al territorio e alle sue tradizioni. Un evento che negli ultimi anni coincide con il taglio del ‘Formaggio della Transumanza’: una forma gigante dal peso di oltre 1000 Kg, con un diametro di 2 metri, creata dalla passione e dall’esperienza dei nostri mastri casari”.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
Alle ore 16,00 il presidente di Latterie Vicentine effettuerà il taglio della forma gigante, che verrà distribuita al pubblico. Come ogni anno parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza: per questa edizione sono state scelte le popolazioni terremotate di Amatrice.
Verranno inoltre allestiti il mercatino di prodotti artigianali, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione e lo stand della Fattoria Sociale La Costa, dove poter degustare vini del territorio. In collaborazione con il Comune di Bressanvido sono state organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.
Novità di questa edizione il convegno “Coltivare il mais salvando le api” a cura del Prof. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, nell’ambito della II edizione del Festival dell’Agricoltura: l’incontro sarà ospitato domenica 2 ottobre alle ore 10.00 nella sala consiliare di Latterie Vicentine. Altra interessante collaborazione con il festival sarà la serata di degustazione, venerdì 30 settembre, nella suggestiva cornice delle vecchie scuderie dell’Azienda Agricola Francesco De Tacchi a Grantortino di Gazzo (PD): alla scoperta dell’abbinamento birra e formaggio a cura del dr. Stefano Micolini.
“Una bella opportunità – conclude Mocellin – per vivere il territorio e le sue tradizioni con le tante famiglie che ruotano intorno alla nostra realtà.”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA