7 Marzo 2024 - 17.28

Il gruppo OTB forma nuovi giovani talenti del Made in Italy

Staff International, piattaforma produttiva e logistica del Gruppo OTB, ha celebrato oggi la conclusione della terza edizione della Scuola dei Mestieri. Il progetto si pone l’obiettivo di trasferire a una nuova generazione di talenti i saperi e le competenze che rendono il Made in Italy un esempio di artigianalità unico al mondo e hanno fatto di Staff International un’eccellenza italiana nell’industria della moda e del lusso a livello globale.

Lo scopo della Scuola dei Mestieri è far acquisire agli allievi conoscenze tecniche e pratiche tipiche delle professionalità della moda e del lusso Made in Italy, sempre più difficili da reperire sul mercato e che rappresentano il cuore dell’artigianalità e dell’eccellenza italiana.

Il progetto conferma l’impegno del Gruppo OTB nella creazione di una nuova generazione di professionisti del savoir-faire del nostro Paese, dove si produce oltre l’80% del lusso a livello mondiale.

Il percorso formativo della Scuola dei Mestieri prevede un focus sull’apprendimento di tutte le competenze sartoriali e di sviluppo di prodotti di altissima qualità, aspetti che rappresentano il motore della crescita del settore del lusso. Gli studenti della Scuola, inoltre, partecipano a visite presso alcuni fra i migliori partner produttivi di Staff International, per toccare con mano l’unicità della filiera italiana del lusso, e presso gli atelier dei brand del Gruppo, allo scopo di sperimentare in un luogo così emblematico la connessione diretta fra creatività e realizzazione di un prodotto artigianale. Inoltre, vengono tenute lezioni interne sullo sviluppo di una collezione, sulla sostenibilità e sulla logistica, aspetti fondamentali per comprendere tutte le fasi dell’intero ciclo produttivo. 

A testimonianza della strategicità del progetto, al termine della terza edizione tutti i partecipanti sono stati inseriti all’interno delle aziende del Gruppo. Un successo che conferma un trend di importante crescita sia in termini di candidature ricevute, sia in termini di inserimenti – dall’inizio della Scuola, oltre l’85% degli allievi ha proseguito il proprio percorso professionale nel Gruppo.

“Sono fortemente convinto della centralità di un progetto come la Scuola dei Mestieri di Staff International, non solo per il nostro Gruppo, ma anche per la sostenibilità futura dell’intero settore. Con questo percorso formativo di altissimo livello dedicato ai giovani talenti del Made in Italy ci poniamo l’obiettivo di guardare al medio-lungo termine, formando una nuova generazione di professionisti capaci di creare le collezioni per le quali i nostri brand sono famosi e riconosciuti in tutto il mondo. Solo inserendo nuova linfa vitale in queste professioni e trasferendo competenze uniche nel loro genere, l’Italia potrà continuare a confermare la propria eccellenza nella produzione di lusso e alto di gamma a livello globale. – ha dichiarato Ubaldo Minelli, CEO del Gruppo OTB e CEO di Staff International. – Su un tema così strategico, lo sforzo deve essere condiviso dall’intera industry e sono felice di vedere che sulla stessa scia della Scuola dei Mestieri siano nate altre iniziative di questo genere, sia all’interno delle aziende, sia grazie alla collaborazione di organizzazioni rappresentative del settore della moda e del lusso italiano”.

In linea con l’interesse sempre maggiore dimostrato dai giovani candidati provenienti da tutta Italia e con l’impegno costante di OTB per il sostegno ai giovani talenti, il Gruppo e Staff International confermano una quarta edizione della Scuola dei Mestieri, in partenza a settembre 2024, e l’apertura ad aderire a ulteriori iniziative di settore che sposino la stessa visione e i medesimi valori. 

La Scuola dei Mestieri è rivolta a neodiplomati delle scuole tecniche, ITS, corsi specialistici, diplomi di laurea del settore moda di tutto il territorio nazionale. Sarà possibile partecipare alla fase di selezione inviando una candidatura spontanea al seguente indirizzo:

academy@staffinternational.com

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA