4 Febbraio 2017 - 16.22

FUORIPORTA- A Custoza si celebra sua maestà il broccoletto

Custoza è perlopiù famosa, sotto il profilo enogastronomico, per il suo vino bianco, che quindi sarà certamente tra i protagonisti della manifestazione in programma fino a domenica 5 febbraio nel paese in provincia di Verona.
Ma il vero protagonista di questo evento è un ortaggio tradizionale della zona, un prodotto di nicchia, ma tipico del territorio, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando viene raccolto con le prime gelate.
È il Broccoletto di Custoza, a cui è dedicata una festa che ormai si svolge da decenni, per celebrarlo nelle tante ricette in cui può essere gustato.
Quella più conosciuta e meno complessa nella sua bontà si realizza lessando i broccoli per mangiarli conditi con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, accompagnati da uova sode e fette di salame.
Ma questa è solo una delle tante ricette che si potranno gustare negli stand enogastronomici aperti nell’apposita tensostruttura riscaldata, allestita per la festa Il Broccoletto di Custoza in Piazza, tra le cui finalità c’è anche quella di valorizzare e salvaguardare le tecniche di coltivazione che si tramandano nel tempo.
Per la chiusura dell’evento, domenica 5 febbraio, è prevista anche una mostra mercato, la sfilata di trattori d’epoca e molte occasioni di intrattenimento per bambini e famiglie.

Per informazioni: www.broccolettodicustoza.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA