13 Aprile 2017 - 15.36

BASSANO – Arriva la primavera e con essa la tradizionale “Asparagus Bassano”

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

BASSANO DEL GRAPPA – In occasione della 82esima edizione del concorso “Asparago Bianco di Bassano Dop”, l’assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa – Musei Biblitoeca Archivio annunciano la mostra-evento “Asparagus Bassano”, organizzata dal Consorzio Tutela Asparago Bianco di Bassano Dop, in collaborazione con il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e Coldiretti Bassano.
L’iniziativa, volta a valorizzare le qualità uniche e le eccellenze del nostro territorio, vede per la prima volta la partecipazione attiva del Museo Civico di Bassano del Grappa che ospiterà la manifestazione da sabato 22 a martedì 25 aprile durante gli orari di apertura al pubblico (percorso degustazione dalle 11 alle 19).
Il museo si conferma come baricentro della cultura del territorio e come promotore di iniziative di grande pregio locale. La manifestazione prevede quattro giorni di esposizioni, degustazioni, incontri e show cooking, con il fine di promuovere l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. assieme ai prodotti, al territorio e alla cultura enogastronomica bassanese.

L’intenso programma comprende l’esposizione e la degustazione di prodotti locali nelle sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico a cura del Consorzio Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop e del Gruppo Ristoratori Bassanesi. Con l’acquisto di un biglietto “degustazione”, i visitatori – accolti in una cornice culturale di prim’ordine quale il chiostro e le sale del museo – potranno gustare i prodotti delle cantine appartenenti al Consorzio Doc di Breganze e assaporare le prelibatezze di diversi espositori provenienti da tutto il territorio.

La Sala Chilesotti ospiterà conferenze e incontri sul tema:
-Sabato 22 aprile: “L’Asparago Bassano Dop – continua conquista di un tesoro prezioso” a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, Coldiretti;
– domenica 23 aprile “Il valore della convivialità” a cura della Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, l’Accademia della Cucina e del Consorzio Vini Doc di Breganze.

La giornata di lunedì 24 aprile prevede l’evento “Contaminazioni” a cura del giornalista gastronomico Luigi Cremona che prevede le dimostrazioni di importanti chef stellati come Marco Bottega, Nikita Sergeev, Simone Cipriani e Takeshi Iwai invitati ad interpretare l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. in modo innovativo, creativo e originale, attraverso la realizzazione di un piatto che verrà eseguito dal vivo; martedì 25 è in programma un talk show diretto da Paolo Massobrio (giornalista) con la partecipazione di Gianpaolo Giacobbo (giornalista gastronomico e wine blogger).

Durante le quattro giornate nel chiostro si svolgeranno show cooking aperti al pubblico, curati a rotazione dagli chef del Gruppo Ristoratori Bassanesi, da Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza e dagli Agrichef di Coldiretti. Inoltre, il museo sarà sede della fase fianale di due particolari concorsi: “Giovani ricette con l’Asparago Bianco di Bassano Dop”, che coinvolge le scuole e gli istituti alberghieri della Regione, e “Contest Bar – Cocktail all’asparago” che avrà per protagonisti i bar tender di Bassano del Grappa.

Ecco la lista degli espositori:

Cooperativa La Tradizione
Asparago Bianco Dop
Gruppo Ristoratori Bassanesi
Consorzio Vini Doc di Breganze
Distilleria Poli
Mulino Terrevive
Birra La Fresca
Le Marmellate di Rosi
Cantina sociale La Costa
Dolce Bassano
Latterie Vicentine
Formaggi Dop Asiago e Grana
Pedemontana del Grappa
Olio extravergine di oliva
Malga Monte Asolone
Olio extravergine di oliva, formaggi del Grappa: morlacco e bastardo
Andreatta
Formaggi del Grappa: morlacco e bastardo
Distilleria Nardini
Barban Costantino
Riso di Grumole delle Abadesse
Liquorificio San Giuseppe
La Fuita Vita
Ready to drink
Azienda agricola Colline di Marostica
Olio extravergine di oliva biologico
Alimentaristi Confcommercio Bassano con:
– Caseificio San Rocco
– Brunello Salumi
– Panificio Bertollo

Di seguito, infine, il programma completo dell’evento:

SABATO 22 APRILE

Dalle 11:00 alle 19:00 EVENTO DEGUSTAZIONE (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)
Ore 15: show cooking Gruppo Ristoratori Bassanesi
Ore 17: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza
Ore 17.30: “L’asparago Bassano Dop – continua conquista di un tesoro prezioso” incontro a cura del Consorzio dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop, Coldiretti e Erborista.

DOMENICA 23 APRILE

Dalle 10:00 – 82° MOSTRA CONCORSO ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP (Piazza Libertà)
Dalle 11:00 alle 19:00 EVENTO DEGUSTAZIONE (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)
Ore 12: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza
Ore 16: show cooking Agrichef di Coldiretti
Ore 17: “Il valore della convivialità” incontro a cura del Consorzio Vini Doc di Breganze, la Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop e “dell’Accademia Della Cucina”

LUNEDI’ 24 APRILE

Dalle 11:00 alle 19:00 EVENTO DEGUSTAZIONE (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)
Ore 11.30: fase finale del 6^ edizione del concorso regionale “Giovani ricette con l’Asparago Bianco di Bassano Dop” curato dal Gruppo Ristoratori Bassanesi
Ore 15: “CONTAMINAZIONI” a cura di Luigi Cremona
Show coking di Marco Bottega (Aminta resort, RM), Nikita Sergeev (l’Arcade, FM), Simone Cipriani (Essenziale, FI) e Takeshi Iwai (Ada e Augusto MI)
Ore 17: fase finale del bar contest-concorso “Cocktail all’Asparago Bianco di Bassano Dop”, organizzato da F.lli Poggiana

MARTEDI’ 25 APRILE

Dalle 11:00 alle 19:00 EVENTO DEGUSTAZIONE (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)
Ore 15: show cooking Gruppo Ristoratori Bassanesi
Ore 16: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza
Ore 17: talk show diretto dal Paolo Massobrio con la partecipazione di Gianpaolo Giacobbo dal titolo: “Asparago DOP Dalla Terra alla Rete – L’unicità di una produzione che si comunica al mondo”

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA