22 Gennaio 2015 - 14.29

AL CINEMA: The Imitation Game

the-imitation-game

Di: Morten Tyldum

Con: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode

@: è la vera storia di Alan Turing, matematico inglese che riuscì, con l’aiuto di altri studiosi, a decriptare il famoso codice Enigma, con il quale i tedeschi operavano nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo numerosi sforzi, Turing costruì una macchina che leggeva le missioni in codice, permettendo così agli alleati di ridurre di qualche anno la guerra e il numero di vittime.

+ : come da titoli finali, Turing fece un lavoro incredibile all’epoca in cui ha vissuto. Riuscì a creare una macchina impensabile, una sorta di antenata del pc che ora utilizziamo quotidianamente. Il problema è che per cinquant’anni il suo lavoro venne dimenticato e segretato dai: Turing era omossessuale, dichiarato illegale nel regno britannico in quel periodo. Guardando il film, sorge spontanea una domanda: se le autorità non avessero creduto nel lavoro di Turing, se avessero ceduto allo sconforto di chi non riceve risultati immediati, o avessero sin da subito giudicato l’uomo Turing, quanto sarebbe durata la Seconda Guerra Mondiale? Cosa sarebbe successo ancora?

– : il secondo dubbio che sorge spontaneo riguarda il contenuto del film. E’ un film sul matematico o sull’uomo Turing? Per essere cinematografico, naturalmente ci sono alcuni aspetti discutibili e forse non del tutto aderenti a quanto effettivamente accaduto, ma utili per girare un film di quasi due ore. E l’altro punto debole è che ultimamente ci sono molti biopic in circolazione: bene perché così conosciamo storie che altrimenti finiscono per essere dimenticate. Un po’ meno bene per l’originalità che lo spettatore pretende nel costo del biglietto.

* : sono stati fatti molti passi in avanti nella tecnologia, nelle comunicazioni, nella tolleranza sociale. Ma un genio rimane un genio, anche quando il suo carattere è difficile e insopportabile: le scuse postume per aver contribuito a salvare vite umane non sono sufficienti per le accuse che hanno costato la vita a Turing, anche se ha salvato quelle di altri sconosciuti.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA