17 Maggio 2021 - 12.40

ZAIA: “Pronti ad aprire le vaccinazioni agli under 40. Appello agli over 40: prenotatevi, domani ci saranno 80 mila posti liberi”

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Dalla conferenza stampa

DATI – 173 positivi. L’incidenza e i ricoveri stanno calando. Solo 2 decessi da ieri (vedi articolo a parte di Tviweb con i dati).

CABINA DI REGIA – speriamo che qualcuno metta mano alla storia del coprifuoco e della ristorazione all’interno, oltre che al mondo delle piscine.

Il vaccino funzione. Dove è stato vaccinato scompaiono fra i ricoverati i vaccinati. La situazione migliora nonostante le cassandre che non hanno tenuto conto dei vaccini e l’arrivo della bella stagione. Ha senso seguire questo processo: mettere mano al coprifuoco e allentare.

Innegabile che un minimo di collaudo sul campo è stato fatto.

VACCINI – 28317 fatti nelle ultime 24 ore.

Over 80 siamo al 97,4% di vaccinati

70-79: siamo all’83,7% di vaccinati

60-69: siamo al 78% (comprese le prenotazioni)

50-59: siamo al 60.5% (comprese prenotazioni)

40-49: siamo al 41% (comprese prenotazioni)

Ci sono 2000 posti liberi per le prenotazioni. Domani dal 9 al 16 giugno avremo 80 mila posti nuovi. Se non vengono occupati apriamo agli altri.

Sono partite le prenotazioni in azienda. Ieri Aermec Riello nel Veronese.

CI MANCANO VACCINI – Nelle prossime due settimane avremo circa 200 mila vaccini a settimana. Ne faremo molti i primi giorni e negli ultimi giorni della settimana di fornitura rallenteremo per i richiami.

CIRCOLARE DOTTORESSA RUSSO – Si stabilirà che l’ultima settimana di richiamo può essere anticipata a 35 giorni, non necessariamente sarà a 42 giorni. Quelli prenotati che vanno di default a 42 giorni. Per le nuove prenotazioni si può già segnalare al centro vaccinale. Chi ha già fissato cercheranno di segnalare la loro difficoltà chiamando numero verde, centralino, Ulss…

DOMANDE GIORNALISTI

COPRIFUOCO – Le attività umane sono prevalenti durante la giornata. Il coprifuoco rischia di diventare solo una limitazione delle libertà. I ristoratori hanno e rispettano le linee guida. Avremo anche la possibilità di avere un tampone rapido (da farmacia, supermercato, etc…). Strumento utile per andare in giro e fare attività.

Abbiamo delle attività massacrate: piscine, palestre, spettacoli viaggianti.

TURISMO: non ci sono grosse preoccupazioni per l’alta stagione. Ma questa fase, maggio giugno, le poche certezze su coprifuoco ed aperture rischia di creare danni.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA