12 Giugno 2017 - 16.37

VENETO – Amministrative: Zaia e Donazzan cantano vittoria per i risultati del Centrodestra e per il flop dei 5 Stelle

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Per il governatore del Veneto Luca Zaia, dalla tornata delle elezioni amministrative escono due rilevanti dati politici: “il primo è la scomparsa dei 5Stelle: è facile predicare, ma quando poi bisogna mettere in pratica i sermoni la gente ti guarda e giudica. Quando c’è da governare, i grillini pare non facciano più parte della chiamata da parte degli elettori, anche perché il loro consenso si aggrega sempre sullo scardinare e mai sul costruire qualcosa. Il secondo dato è la conferma di un bipolarismo di fondo e la definitiva cancellazione delle ipotesi di sistema elettorale proporzionale”. “I cittadini – rileva Zaia, sentito dall’ANSA – vogliono un meccanismo tale per cui chi prende più voti va a governare, e non vogliono delegare i partiti a scegliere eventuali premier e alleanze attraverso inciuci post-elettorali. E, in questo quadro, emerge la conferma piena che laddove il centrodestra è unito, non ce n’è per nessuno e vince”.
Conferma anche l’assessore Elena Donazzan: “Se il centrodestra si presenta unito e coeso, valorizzando altresì le migliori realtà civiche espressioni del territorio, ha ancora molto da dire, sia a livello locale, sia a livello nazionale”. L’assessore regionale continua: “Nonostante si debbano attendere i ballottaggi per trarre un bilancio completo, alcuni elementi appaiono cristallini: il centrodestra ove ha espresso candidature unitarie, nate dal basso e con profili credibili ha ottenuto un risultato importante, a dimostrazione del fatto che gli italiani hanno bisogno di politiche di centrodestra basate su programmi chiari e trasparenti, che non prevedano in alcun modo inciuci con la sinistra e che rispondano alle priorità del giorno d’oggi come sicurezza, lotta all’immigrazione clandestina, lavoro e sviluppo economico. Basti pensare, per citare alcuni esempi, all’ottimo risultato che Forza Italia, quindi il centrodestra, ha ottenuto a Conegliano dove il candidato sindaco azzurro che ha vinto al primo turno Fabio Chies ha portato il partito a superare il 17%, o a Padova, dove nonostante Forza Italia abbia dimezzato il proprio consenso rispetto alle amministrative del 2014 ha visto una candidata consigliera preparata e radicata nella propria città come Eleonora Mosco conquistare più di 900 preferenze. È la dimostrazione che oggi più che mai a contare sono le persone con i loro volti, le loro storie e le loro competenze a fare la differenza prima ancora dei simboli di partito”.
L’assessore regionale lancia infine una stoccata al movimento di Grillo: “I Cinque Stelle hanno fatto flop perché non solo gli italiani necessitano di risposte concrete ma al contempo vogliono una semplificazione, in chiave bipolarista, del quadro politico con una imprescindibile chiarezza degli schieramenti”, conclude.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA