14 Luglio 2016 - 11.50

LONIGO – Postounico, dall’Argentina le gemelle Caronni

Las Hermanas_1

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

LONIGO – Dopo la Rocca Pisana e Villa Pisani Bonetti ora è il parco della neogotica Villa Mugna a trasformarsi in palcoscenico d’arte per Lonigo Postounico. Il festival diretto da Alessandro Anderloni continua il suo viaggio musicale e approda questa volta in Argentina con Las Hermanas Caronni, gemelle musiciste e cantanti che si esibiranno giovedì 14 luglio alle 21.15 con ingresso a € 10 e biglietti in vendita a partire dalle 20.
Il parco di Villa Mugna con i suoi tigli secolari, a pochi passi dal Duomo ottocentesco, dall’imponente mastio dell’antico Castello Calmano detto il Torron e dalla Torre delle Prigioni, sarà la cornice d’arte di un concerto esclusivo per la tournée italiana di queste due raffinate artiste argentine nate in Svizzera ma con origini familiari italiane, russe, irlandesi. Eredità che, grazie ad arrangiamenti inventivi e minimalisti, trova espressione nelle loro esibizioni che mescolano la tradizione musicale della loro terra, tra tanghi tradizionali e melodie da milonga, con ispirazioni classiche, folk sudamericano, influenze jazz, chanson francese, accenti klezmer e sviluppi cameristici.
Le interpreti, entrambe cantanti e musiciste, si sono perfezionate negli studi classici al conservatorio di Lione. Gianna suona il clarinetto, Laura il violoncello e il violino. In coppia sono protagoniste sulla scena in una perfetta comunione e sintonia maturata in una lunga carriera iniziata nella loro città, Rosario, e raffinatasi nell’esperienza di concertiste dell’orchestra accademica del Teatro Colón di Buenos Aires.
Nell’esibizione di Lonigo le due sorelle porteranno gli spettatori nella tradizione brasiliana e in quella argentina, con un tributo a Gabriel Garcia Marquez. Il programma comprende una rivisitazione delle melodie andaluse e di quelle ashkenazite in un atto di amore verso le origini dei propri nonni. Un concerto che è stato definito intelligente, discreto, sensuale ed infinitamente elegante, per chi ha ancora a cuore valori come la raffinatezza e la classe.
«È solo l’inizio di un percorso musicale che ci porterà a esplorare tradizioni e sonorità da diverse parti del mondo», commenta il direttore artistico Alessandro Anderloni. «Dopo l’Argentina andremo in Polonia, con Vołosi, quintetto d’archi che si esibirà nella chiesa di Villa San Fermo e ci porterà il sapore dell’Est Europa. I concerti sono l’occasione di riscoprire questa splendida città di cui il parco di Villa Mugna, a pochi passi dal salotto pedonale di Piazza Garibaldi, è uno dei gioielli».
In caso di maltempo il concerto si terrà alla stessa ora al Teatro Comunale di Lonigo.
Informazioni al numero 347 7137233 o su www.lonigopostounico.it.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA