25 Giugno 2020 - 14.37

100 appuntamenti in 2 mesi per l’estate valdagnese

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE


L’emergenza covid non ferma l’estate cittadina promossa dal Comune di Valdagno e lo si è ben capito questa mattina, in occasione della presentazione del fitto calendario che si snoderà tra giugno e fine agosto.Saranno infatti circa cento gli appuntamenti condensati tra luglio e agosto.
“La cultura si riappropria degli spazi cittadini troppo a lungo rimasti deserti nel corso dell’epidemia – è il commento dell’Assessore alla Cultura, Anna Tessaro – e lo fa con un programma per grandi e piccini, per chi vuole sporcarsi le mani e chi invece preferisce gustare buona musica, per chi vuole anche sorridere con il teatro o mettere il naso all’insù e guardare un bel film all’aperto. Quello dell’estate 2020 non è un programma ridotto, bensì una versione potenziata. Si riparte! Torniamo a far vivere la città, ad offrire occasioni per uscire di casa, ma sempre in tutta sicurezza.”
Si confermano le rassegne entrate ormai nella tradizione dell’estate laniera, ma non mancano le novità.Vivinatura, a cura del Museo Civico “D. Dal Lago”, in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Valle, conserva le proposte rivolte a bambini e famiglie, ma con un calendario mai così diffuso e corposo. Un’attenzione particolare è stata prestata alle famiglie che magari non si potranno spostare da Valdagno durante l’estate, fornendo proposte pomeridiane in continuità con i centri estivi cittadini.Si punta sui quartieri, grazie alle collaborazioni assicurate dalle parrocchie, dove i pomeriggio si animeranno tra laboratori creativi, yoga per bambini, letture e ludobus. Oltre 70 gli appuntamenti che faranno tappa al Parco La Favorita, al parco di via San Giuseppe a Piana, a Novale nell’area verde nei pressi della scuola media e a Ponte dei Nori, negli spazi della piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale.
Confermata anche la Biblioteca al parco che, dal 1 luglio al 27 agosto, farà tappa ogni martedì (9.30-11.30) al parco giochi di Borne, il mercoledì (16.00-18.00) al parco giochi lungo la ciclabile all’altezza di via Pascal, il giovedì (9.30-11.30) nel parco giochi di viale Regina Margherita.Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle linee guida disposte dal Governo e dalla Regione Veneto in materia di covid-19. Tutte le attività saranno gratuite, ma su prenotazione (URP 0445 428261 o museo@comune.valdagno.vi.it).
L’estate in musica sarà ancora una volta, per il decimo anno, nel segno di Femminile Singolare che quest’anno propone un totale di 7 concerti, a partire dal 10 luglio, anche qui con qualche novità: tre libri dedicati al mondo della musica che saranno presentati prima di alcuni concerti in calendario e l’arrivo dello sleep concert, con la sua formula originale e curiosa, che guiderà il pubblico nel mondo dei sogni per un’intera notte.Si parte quindi il 10 luglio alle 21.00 al Parco La Favorita con Erica Boschiero e il suo concerto disegnato Essere umani, accompagnata dal fumettista Paolo Cossi e dal compositore e fisarmonicista Sergio Marchesini. Stesso posto, stessa ora, il 17 luglio sarà il turno di Sara Jane Ceccarelli e il suo Be Human * Tour (con Paolo Ceccarelli, Lorenzo De Angelis e Matte Dragoni), mentre il 24 luglio il palco sarà tutto di Franca Masu con Sentimento, affiancata dal fisarmonicista Fausto Beccalossi e dal chitarrista Luca Falomi. Il 1 agosto, alle 21.00, le voci di Astrid Dante, Elli de Mon e Giusi Pesenti risuoneranno nel nome del gruppo Kalahysteri, anticipate alle 18.00 dalla presentazione del libro di Elisa De Munari Countin the blues. Donne indomite. Il 7 agosto appuntamento con Lavinia Mancusi e il suo concerto Revolucionaria!, il 9 agosto concerto-aperitivo alle 18.00 con la musicista padovana Giovanna Lubjan, per chiudere a Ferragosto con la presentazione del libro di Johann Merrich Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste, che farà da anteprima allo sleep concert dalla mezzanotte alle 7.00 del mattino successivo.
Tre saranno gli appuntamenti con Libri da cortile, in collaborazione con la Libreria Liberalibro: il 14 luglio, alle 20.45 al Parco La Favorita verrà presentato Giorni e notti fatti di piccole cose (Feltrinelli 2020) della poetessa e ballerina Tishani Doshi. Il 21 luglio, sempre alle 20.45 ma nel cortile di Palazzo Festari, torna Paolo Malaguti con Se l’acqua ride (Einaudi 2020), mentre il 25 agosto (20.45, Palazzo Festari) il critico e traduttore Marco Cavalli commenterà un grande classico del diciottesimo secolo Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos.
Si chiama Una rassegna in comune ed è il titolo dell’edizione speciale che il progetto Teatro in casa propone per il 2020, lasciando per una volta gli spazi di contrada per attestarsi nelle piazze dei quartieri, in risposta alle misure imposte dall’emergenza covid-19. Ecco allora che la rassegna il 16 luglio sarà a Castelvecchio, nella piastra polifunzionale con Igi Meggiorin e Vasco Mirandola e la loro Sit down comedy (ore 20.45); il 31 luglio fermata nel cortile di San Lorenzo in centro storico con Zelda Teatro e la lezione-spettacolo di Filippo Tognazzo Inferno. A cosa serve Dante? (20.45).
Il 26 agosto, infine, si sale a Piana (piastra polifunzionale) per incontrare Paolo Piludu e I 4 Elementi in Mr Ping Pong (20.45).
Non poteva mancare nemmeno Piazze in scena, atteso appuntamento con i saltimbanchi, i clown e l’arte di strada che il 18 luglio, alle 18.00 animerà il centro storico con una versione in costante movimento. Circo e musica viaggianti si sposteranno per le vie e piazze del centro tra i trampolieri di Teatro per caso, Otto il Bassotto il fachiro volante, le bolle di Michele Cafaggi e una ritmata e coinvolgente marching band.
E non è ancora tutto, perché si rafforza anche la collaborazione con il Cinema Teatro Super e la sua proposta di cinema all’aperto, immersi nel verde del Parco La Favorita. 9 le date già fissate per il mese di luglio, a partire dal 12 luglio, alle 21.30, a cui si aggiungeranno a breve anche quelle del mese di agosto. A giorni saranno confermati i titoli delle proiezioni. L’ingresso sarà a pagamento con possibilità di abbonamento o di biglietto singolo (intero 6,50 euro –  ridotto 5,50 euro), acquistabili on line su www.cinemotion.in.
Gli spazi del teatro saranno inoltre pronti ad accogliere gli spettatori in caso di maltempo, anche per gli appuntamenti di Femminile Singolare.
“Dalla lunghezza del calendario – conclude l’Ass. Tessaro –  si può anche comprendere il grande impegno profuso da uffici, tecnici comunali e volontari per assicurare proposte molteplici, per ogni età, con la qualità di sempre e in tutta sicurezza. Nonostante il periodo complicato e pieno di incertezze, è stato possibile fare un grande lavoro. A tutte e tutti loro voglio esprimere il mio e il nostro ringraziamento.”
Le proposte dell’estate valdagnese sono organizzate da Comune di Valdagno – Assessorato alla Cultura, con Ufficio Cultura, Museo Civico “D. Dal Lago” e Biblioteca Civica Villa Valle, in collaborazione con Libreria Liberalibro, Cinema Teatro Super, Cooperativa Primula, Bar La Favorita, parrocchie di Piana, Ponte dei Nori, Novale, ANA Valdagno e con il sostegno di Studio15, i Fiori di Katia, Carlotto Liquori.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA