27 Gennaio 2021 - 12.54

Zaia oggi: “Crollo dei ricoveri quasi irreale. Occhio alle mutazioni del virus”

Luca Zaia oggi:

“Dal 31 dicembre mille ricoverati in meno in ospedale per il covid. 62 i nuovi decessi. Alto numero di positivi ma ne sono stati caricati 1.200 dai giorni scorsi secondo nuovi criteri. Invertiti i dati di ricoveri e dimissioni: c’è stato un crollo di ricoverati, quasi irreale, dobbiamo capire cosa sia successo. Fondamentale verificare le mutazioni”.

“Il numero totale di infetti da inizio epidemia si aggiorna a 309.337. Ancora alto il dato dei decessi, 62, che porta le vittime complessive da inizio dell’epidemia a 8.757. Scende la pressione sugli ospedali: nei normali reparti medici sono 2.185 (-45) i posti letto occupati da malati Covid, nelle terapie intensive si trovano 290 persone (-7). Ancora in calo il report dei soggetti attualmente positivi, 41.345 (-442). Nelle ultime 24 ore abbiamo fatto quasi 43mila tamponi”.

 “Ci affidiamo all’Istituto Superiore di Sanità. Vediamo se arriva la zona gialla: sarebbe un segnale di speranza ma dobbiamo fare grande attenzione. Illustri esponenti di altri partiti volevano la zona rossa per il Veneto: siamo scesi nei contagi senza rossa. E chi avrebbe risarcito poi per la zona rossa?”

SCUOLE “Ripartono le superiori in presenza al 50%. Rispettiamo la legge, inutile fare polemiche e dichiarazioni irrispettose nei confronti di chi ha malati in casa. Ricordiamoci della situazione e chi sta male prima di fare inutili polemiche. Le famiglie possono comunque chiedere di far restare i figli a casa. Oggi è attesa la sentenza del Tar sul ricorso dei genitori, lo aspettiamo ma dovesse anticipare rispetto a lunedì leggeremo le motivazioni e decideremo il da farsi. Arrivare al 100% è difficile se non sparisce il Covid, io lo spero ma non spetterà comunque alla nostra regione decidere.”

VACCINI “Domani con la dottoressa Russo faremo il punto, ma dal 1. febbraio saremo a regime, ieri comunque è arrivata la partita di 50mila vaccini e stiamo organizzando le somministrazioni”.


VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA