6 Marzo 2015 - 16.10

Week end- Le Marche, la patria del gusto!

image
Da sabato 7 a lunedì 9 marzo una festa del gusto
con i migliori prodotti della regione

di Bobo

Può sembrare un luogo comune, ma è la pura verità. Ogni regione d’Italia è un mondo da scoprire. Ogni città merita una visita, ogni paese o borgo, anche il più remoto, può offrire un paesaggio imperdibile o l’occasione di ammirare un’opera d’arte o una meraviglia architettonica.

E poi c’è la cultura enogastronomica che attraversa il Paese e rende l’Italia un simbolo del gusto, che ogni cittadino straniero vuole un giorno poter apprezzare.

Il cibo così diventa cultura, arte ed eccellenza da esaltare e tramandare.

Per questo ogni settimana si trova in un angolo d’Italia una sagra o una fiera o una festa che celebra i prodotti tipici di una regione e il suo vino.

Questa settimana è il turno delle Marche, con il Made in Marche Festival, che si svolge a Fermo da sabato 7 a lunedì 9 marzo.

Una fiera che vuole celebrare e far conoscere tutti i prodotti che questa regione offre alla gastronomia italiana, dando ai visitatori anche l’occasione di scoprire i paesaggi e gli angoli più belli e affascinanti dei borghi della zona, con i percorsi turistici inediti che saranno proposti, in una esperienza in cui sarà possibile anche trovare spazi dedicati alla moda e alle migliori marche italiane.

Tra i prodotti più interessanti ci saranno proposte di birra agricola e produzioni bio, cioccolato d’autore accanto a zafferano, anice verde e mela rosa dei Sibillini che saranno presentati insieme a prodotti della tradizione, come olive ascolane, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, salame di Fabriano, miele, formaggi pecorini e caprini, vino cotto, marmellate, tartufi, legumi e cereali, olio extravergine d’oliva e naturalmente il pesce dell’Adriatico e i vini migliori della regione.

Una festa del gusto quindi, caratterizzata da specifiche aree espositive specializzate e da oltre 50 eventi in programma, tra cui non mancheranno spettacoli del gusto, mercatini e saloni tematici, workshop, seminari e convegni.

Orari e prezzi
sabato 7 e domenica 8 marzo: dalle ore 9,30 alle ore 21,00
lunedì 9 marzo: dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Ingresso: 8 euro

Informazioni: www.tipicita.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA