28 Marzo 2015 - 9.01

WEEK END- Feste medioevali per scoprire il fascino del passato

image

Sabato 28 e domenica 29 marzo dalla provincia di Brescia a quella di Udine, feste medievali tra borghi e castelli

di Bobo

Dalla provincia di Brescia a quella di Udine sabato 28 e domenica 29 marzo sarà un week end dedicato al Medioevo e ai castelli, con varie iniziative che accompagneranno chi vuole visitare queste zone e riscoprire il fascino di un tempo antico, ma ancora vivo nella memoria italiana.
Ci saranno dame e cavalieri che sfileranno nel corteo storico a caratterizzare la festa prevista tra le vie del borgo di Dello in provincia di Brescia, durante la quale si esibiranno musicisti e giullari, si potrà girare fra le bancarelle dei mercatini e si gusterà il sapore della vita quotidiana, con la riproduzione di arti e mestieri di un tempo. Alla sera poi la cena a tema nelle sale del castello sarà un imperdibile occasione per gustare sapori della tradizione.
(Per informazioni www.comune.dello.bs.it).

Negli stessi giorni, sempre in provincia di Brescia, una manifestazione analoga si svolgerà a Rocca di Lonato del Garda, la cui Cittadella medievale si animerà di spettacoli con giocolieri, artisti di strada e musica antica, grazie alla riscoperta di strumenti come le ghironde e le cornamuse, le bombarde e le nyckelharpa, i cui suoni, accompagnati dai tradizionali tamburi, riporteranno di attualità il fascino delle corti e dei borghi antichi.
Anche in questo caso la ricostruzione storica che si prefigge l’evento porterà a riscoprire antiche arti e mestieri ormai superati, riscoprendo il fascino della lavorazione artigianale del rame, della preparazione delle pergamene, della macinazione della farina con il mulino a mano.
Cittadella in Festa tra Arti e Mestieri Medievali è inoltre l’occasione per visitare la Torre Civica e la Casa Museo del Podestà e scoprire questo borgo antico mentre si curiosa tra gli stand allestiti dagli artigiani in costume d’epoca e ci si diverte nei vari locali, dove vi saranno eventi speciali con musica medioevale e rinascimentale.
Infine, il momento clou del Gran Corteo delle Contrade di Lonato, al quale prenderanno parte in sfilata le otto storiche contrade cittadine.
(Per informazioni www.fondazioneugodacomo.it).

Chi sceglie di non dirigersi verso la Lombardia può trovare i sapori e il fascino del tempo passato anche in provincia di Udine, con la festa In Primavera: Fiori, Acque e Castelli, che si svolge presso i manieri di Strassoldo di Sopra e di Sotto, a Cervignano del Friuli.
I due castelli privati, che risalgono all’inizio dell’anno mille, saranno aperti al pubblico, che potrà visitarne i giardini secolari in fiore, le antiche scale in pietra e i saloni in cui saranno esposte le opere di antiquari e artigiani di varie fogge e materiali, da quelli più preziosi come oro, argento e pietre a quelli meno nobili, ma comunque di grande fascino, come carta, pelle, ferro, stoffe, legno, ceramica e cera.
La manifestazione è ispirata all’inizio della primavera e quindi troveranno largo spazio anche molte proposte di vivaismo, i cui espositori avranno un’area dedicata nel brolo del Castello di Sopra, dove si potranno ammirare piante rare, dimenticate e particolari. Un risultato ottenuto grazie all’opera attenta, professionale e appassionata di esperti del settore, analoga a quella svolta da chi si occuperà di preparare il menu stagionale, che sarà presentato nel cortile del Castello di Sopra, aggiungendo alla giornata una indispensabile delizia per il palato.
Le visite guidate e gli eventi musicali completeranno un evento di grande fascino e interesse.
(Per informazioni www.turismofvg.it).

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA