16 Maggio 2019 - 16.28

VIOFF, intesa tra il Comune e IEG per organizzarlo in occasione di ogni Vicenzaoro

Questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il Comune di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) hanno sottoscritto un protocollo di intesa per rendere continuativo  il progetto VIOFF Vicenza Fuori Fiera, da proporre in concomitanza dei Vicenzaoro di gennaio e settembre.

Erano presenti l’assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza e il direttore della divisione Jewellery & Fashion Italian Exhibition Group.

In occasione della sottoscrizione dell’accordo, l’assessore alle attività produttive ha anticipato che al VIOFF di settembre, grazie a un accordo con la società Dalí Universe, il cui titolare è uno dei più grandi collezionisti al mondo di opere di Salvador Dalì, in centro storico saranno esposte alcune opere monumentali dell’artista spagnolo (una delle quali, in piazza dei Signori, alta 5 metri). Le opere – che si potranno ammirare fino al VIOFF di gennaio 2020 – sono simili a quelle esposte nel tempo a New York, Londra e che attualmente si possono ammirare a Matera, capitale della cultura europea 2019. Si tratta di un omaggio della città all’artista spagnolo, che nella sua autobiografia cita il Teatro Olimpico tra le meraviglie che ha conosciuto a Vicenza e definisce il Palladio e il Bramante “i due più perfetti realizzatori di compiutezze umane”.

Obiettivo dell’accordo tra il Comune di Vicenza e IEG è istituzionalizzare in via continuativa iniziative ed eventi che, proposti ad ogni Fiera dell’oro, abbiano come denominatore comune la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, oltre che individuare forme di collaborazione con altri soggetti presenti sul territorio.

La “cabina di regia” di VIOFF, alla quale spetterà la progettazione e la verifica degli eventi organizzati e di quelli collaterali, sarà presieduta dal sindaco (o da un suo delegato) e composta da un delegato di Ieg, dal presidente della Provincia (o da un suo delegato), da un rappresentante del Consorzio Vicenza è, da un referente del tavolo delle associazioni del centro storico e dal presidente provinciale delle associazioni di categoria (o da un suo delegato).

IEG, nella veste di Official partner del progetto, avrà il compito di organizzare l’evento serale di apertura di Vicenzaoro all’interno di luoghi simbolici, artistici e monumentali della città, assumendo la direzione della “cabina di regia” di VIOFF nella definizione del tema, della durata e delle iniziative del Fuori Fiera, oltre che coordinando e supportando le attività di promozione di VIOFF attraverso i propri canali e partner.

Il Comune di Vicenza concederà gratuitamente gli spazi pubblici del centro storico e garantirà la divulgazione degli eventi.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA