17 Gennaio 2017 - 18.01

Vienna, Sissi e Franz, atmosfera asburgica al Teatro Comunale di Vicenza

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Deciso cambio di genere negli spettacoli fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: domenica 22 gennaio alle 16.00 la Compagnia Corrado Abbati presenterà il nuovo musical “La Principessa Sissi”, liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, reso indimenticabile dall’interpretazione di Romy Schneider. Si tratta di una nuova produzione della Compagnia Corrado Abbati, conosciuta dal pubblico del Comunale per le brillanti operette portate in scena nelle scorse stagioni, un adattamento di Corrado Abbati che firma anche la regia, mentre le musiche sono state appositamente realizzate dal compositore Alessandro Nidi che, forte di una lunga esperienza in campo teatrale e di importanti collaborazioni con affermati interpreti fra i quali Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia, si cimenta ora nel campo del musical.

Lo spettacolo, una produzione italiana in esclusiva nazionale, è un novità assoluta della stagione 2016/2017 che sarà a Vicenza come prima data veneta della tournée iniziata in novembre, (prossima tappa in Regione il 12 febbraio a Mestre), dopo il grande successo ottenuto dal musical nei teatri europei.

La trama riprende l’amata fiaba della bella principessa di Baviera Elisabetta detta Sissi, che a soli sedici anni va in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, ed ha tutti i caratteri della favola a lieto fine, pur essendo un fatto storico documentato. Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati, alimentando una leggenda romantica con vasto seguito popolare. A rinverdire il suo fascino torna in teatro la sua storia, quella stessa che ha ispirato i celebri film romantici; il nuovo spettacolo teatrale torna sullo stesso soggetto attualizzandone l’immagine, i ritmi della sceneggiatura, ma non il contenuto: l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede ideale per un moderno musical dove grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da “capodanno a Vienna” si svolgono in palcoscenico, come in un film, in un susseguirsi di musica, danza e buonumore.
Il risultato, sempre molto apprezzato dal pubblico, è una grande e fastosa rappresentazione della società imperiale grazie alla nuova messa in scena che è frutto di un notevole sforzo produttivo: lo sfarzo dei costumi, l’eleganza delle scene e la cura dei particolari è sempre stata una cifra distintiva della Compagnia diretta da Corrado Abbati.
Grande attenzione è stata data anche alla parte musicale perché le melodie originali di Kreisler sono state lo spunto per nuovi arrangiamenti, integrazioni strumentali con trascinanti ritmi di estrazione popolare. Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali, si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare a comporre uno spettacolo ricco, vivace e divertente in cui non mancano i colpi di scena o atmosfere degne della più famosa tradizione austriaca. Anche l’orchestrazione, curata da maestro Nidi, esalterà la particolare tessitura musicale dell’opera, senza trascurare la vocalità dei singoli interpreti.

Il musical “La Principessa Sissi”, in scena al Teatro Comunale di Vicenza domenica 22 gennaio alle 16.00, sarà un’occasione imperdibile per rivivere una vicenda in cui storia, mito e sentimento si fondono in indimenticabile affresco che farà sognare e commuovere, in uno spettacolo elegante, spensierato e dai contorni fiabeschi.

Per il musical “la Principessa Sissi” sono disponibili ancora pochi biglietti.

I biglietti per “La Principessa Sissi” di domenica 22 gennaio 2017 si possono acquistare alla biglietteria del Teatro, in Viale Mazzini 39 ((biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, e un’ora prima dello spettacolo; online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI. I prezzi dei biglietti sono: 24 euro il biglietto intero, 21 euro il ridotto over 65 e 16 euro il ridotto under 30.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA