22 Maggio 2015 - 9.15

VICENZA – “Voci dal fronte”, per conoscere i luoghi della Grande Guerra

volantino 24 maggio defj

“Voci dal fronte” – Domenica 24 maggio, in occasione del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, visite guidate sui luoghi della Grande Guerra in città.

Una visita guidata da Piazza dei Signori a Monte Berico, alla scoperta dei centri di comando, delle caserme, dei rifugi e degli ospedali protagonisti della Prima Guerra Mondiale. Accompagnati, grazie all’uso di un innovativo sistema di audioguide, dall’ascolto di musiche, testimonianze e brani dell’epoca, e dalle parole di scrittori come Kipling e di storici come Pieropan.
In occasione del centenario della Grande Guerra, domenica 24 maggio due visite guidate con inizio alle 9,30 e alle 15,30 ripercorrono i fatti accaduti tra il 1915 e il 1918 in città: l’insediamento del comando della Prima Armata, gli ospedali di guerra che spuntavano un po’ ovunque, le parate in piazza dei Signori, le visite di Cadorna e del Re, i primi bombardamenti, la paura di fronte all’ipotesi di dover sgombrare la città, la gara di solidarietà per dare conforto ai soldati impegnati al fronte. Nel corso della Grande Guerra Vicenza fu infatti uno dei più importanti centri logistici e operativi dell’esercito italiano, attraversato da milioni di soldati e decisivo per tutte le operazioni tra il Pasubio e il Grappa.
Il percorso, curato dalla guida turistica Luca Matteazzi, si svolge con l’aiuto di un sistema audio che permette di alternare il racconto di quanto avvenuto a Vicenza con l’ascolto di brani preregistrati: musiche e documenti d’epoca, audio originali e brani di alcune delle più belle pagine della letteratura sulla Grande Guerra: Pieropan che descrive la sua infanzia tra rifugi antiaerei e parate militari, Kipling affascinato dall’incontro con gli alpini, Remarque e il dramma delle corsie d’ospedale.
Le visite rientrano nei progetti finanziati dal Comune di Vicenza con il bando “Energie Sommerse”. Il percorso parte da Piazza dei Signori, sotto la Loggia del Capitaniato, e dura circa due ore. Le visite guidate cominceranno alle 9 e alle 15,30; il ritrovo è 15 minuti prima della partenza per la consegna delle cuffie e dei materiali. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione con una mail all’indirizzo guidavicenza@gmail.com oppure con un sms al 333 5988806.
Per informazioni o approfondimenti: Luca Matteazzi – 333 5988806

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA