20 Settembre 2018 - 14.20

VICENZA – TCVI, in vendita i nuovi abbonamenti

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

 

Dopo un’estate in musica con gli appuntamenti di Music for Life e gli aperitivi nella Terrazza Mazzini 39, sono riprese le attività per la promozione della nuova stagione del TCVI; parte infatti martedì 25 settembre la vendita dei nuovi abbonamenti per la dodicesima stagione artistica del Teatro Comunale Città di Vicenza, una stagione ricca di appuntamenti (oltre 100 date di spettacolo per il cartellone 2018-2019) e di suggestioni all’insegna del cross over dei generi artistici; la stagione si aprirà con due spettacoli Fuori Abbonamento, sabato 27 ottobre l’omaggio musicale a Lucio Battisti “Il suono e l’anima” di Bruno Conte e la sua band, una celebrazione a trent’anni dalla scomparsa del cantautore icona della musica leggera italiana e proseguirà con il musical evergreen Jesus Christ Superstar, in programma martedì 30 e mercoledì 31 ottobre, interprete Ted Neeley, il Gesù dell’omonimo famosissimo film di Norman Jewison del 1973.

Prenderanno avvio immediatamente a seguire le altre sezioni della stagione artistica del Comunale: martedì 6 e mercoledì 7 novembre toccherà alla prosa, con l’originale spettacolo costruito su reminiscenze mitologiche, “Ho perso il filo” interprete un’inedita Angela Finocchiaro accompagnata in scena da un gruppo di straordinari danzatori; venerdì 9 novembre alzerà il sipario la Concertistica con la Chamber Orchestra of Europe che debutterà a Vicenza diretta dal maestro colombiano Andrés Orozco-Estrada, direttore musicale della Frankfurt Radio Symphony, della Houston Symphony Orchestra e direttore ospite principale della London Philharmonic Orchestra. Domenica 11 novembre sarà la volta della Danza con la strepitosa compagnia brasiliana dei Grupo Corpo, un graditissimo ritorno per il palcoscenico vicentino, con un raffinato programma composto da due brani, Dança Sinfônica (2015) ideato per celebrare i 40 anni di attività del gruppo guidato dai fratelli Pederneiras, Rodrigo, Paulo e Gabriel, seguito da Gira (2017, un nome che in portoghese significa percorsi), in prima e unica data italiana, una danza ricca di suggestioni etniche di ispirazione religiosa, con musiche originali composta per la creazione. Toccherà poi a Vittorio Sgarbi, giovedì 15 novembre, l’apertura della sezione dell’Arte a Teatro, curata da Guido Beltramini, direttore del Palladio Museum, che intratterrà il pubblico con il suo nuovo evento-spettacolo dedicato a Leonardo a cinquecento anni dalla morte dell’artista. L’Orchestra del Teatro Olimpico inaugurerà poi la stagione sinfonica con un concerto dedicato alle Ouverture d’opera e operetta e il radioso Concerto per oboe e piccola orchestra di Richard Strauss, guidata dal suo direttore principale Alexander Lonquich, lunedì 19 novembre, mentre sarà una triplice data (venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre) ad aprire la sezione interamente dedicata al circo del TCVI, con il nuovo show della Recirquel Company Budapest – The Naked Clown – dopo il grande successo, proprio a Vicenza, della scorsa stagione, che ha segnato il debutto italiano della Compagnia guidata dal coreografo Bence Vági.

 

È un calendario molto fitto, quello presentato dal Comunale di Vicenza, con proposte di tutti i generi che vede, accanto a sezioni “classiche” della programmazione – danza, danza al ridotto, prosa, prosa al ridotto, concertistica, sinfonica, gli spettacoli fuori abbonamento, la nuova sezione interamente dedicata al circo, la sezione dedicata all’Arte con nuovi interessanti sviluppi (dedicata nel nuovo anno ai “Cervelli in fuga. A casa per una sera”); e ancora la conferenza spettacolo di Marco Paolini sul rapporto dell’uomo con le nuove tecnologie (a maggio 2019) e il Progetto Attraversa-menti curato dal prof. Pierluigi Sacco, di cui saranno svelati a breve date, appuntamenti, contenuti.

Saranno naturalmente presenti nella programmazione della nuova stagione (le date sono in definizione in questi giorni) gli appuntamenti del Cinema al Ridotto (danza, balletto e lirica spesso in diretta live dai più prestigiosi teatri del mondo, dal Bolshoi, dal Metropolitan e dalla Royal Opera House), i progetti educativi di #Tcvi Educational (Danzare per Educare, Opera Domani, il Teatro delle Emozioni), gli sviluppi dei progetti di audience development dedicati ad accrescere competenze, conoscenze e coinvolgimento emotivo nel pubblico.

E il pubblico ha premiato questo sforzo del Comunale nell’essere “il Teatro di tutti” con un’offerta di spettacoli di tutti i tipi (per consultare il programma completo www.tcvi.it), per tutti i generi di spettacolo, con numerose occasioni di approfondimento (gli Incontri con la Danza, gli Incontri a Teatro, i progetti di avvicinamento e partecipazione attiva ai singoli eventi del teatro, della danza, della musica): la prima fase del rinnovo abbonamenti si è conclusa infatti con un +11 % di abbonamenti venduti rispetto alla scorsa stagione. I nuovi abbonamenti alle stagioni saranno in vendita da martedì 25 settembre fino all’inizio delle stagioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili (fino all’11 novembre per la danza, al 9 novembre per la concertistica, al 19 novembre per la sinfonica, al 6-7 novembre per la prosa, al 25 novembre per il circo); sono disponibili online e alla biglietteria del TCVI in Viale Mazzini 39 (tel. 0444.324442 – abbonati@tcvi.it), aperta dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e da martedì 2 ottobre dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15. I prezzi per gli abbonamenti alle stagioni variano da 39 euro (sinfonica, ridotto under 30) a 227,50 euro (concertistica, intero). Sono previsti sconti per chi sottoscrive più tipologie di abbonamento.

Sono previste numerose formule di abbonamenti speciali: Mini-Danza (3 spettacoli), Circo (3 spettacoli), Danza al Ridotto (4 spettacoli), Prosa al Ridotto (5 spettacoli), Tutto Prosa (8 spettacoli in Sala Grande + 5 al Ridotto), Tutto Musica (19 concerti, sinfonica + concertistica), Musica Breve (una selezione di concerti già programmata), Integrale (tutte le sezioni + un numero a scelta di spettacoli di prosa, minimo 6 massimo 8), l’abbonamento Famiglia (1 musica + 2 spettacoli al circo). Qui i prezzi variano da 30 euro (circo, ridotto under 30) a 558,76 euro (integrale, intero, che prevede 39 appuntamenti tra spettacoli e concerti: 7 danza, 8 prosa, 6 sinfonica, 13 concertistica).

I biglietti per gli spettacoli e i concerti della stagione artistica 2018-2019 saranno in vendita da martedì 2 ottobre (attenzione cambio orario della biglietteria del Teatro!), disponibili online, alla biglietteria del TCVI in Viale Mazzini 39 e in tutti gli sportelli di Intesa Sanpaolo (ex Banca Popolare di Vicenza); i prezzi variano dai 7 euro (ridotto per gli spettacoli del circo al Ridotto) ai 43 euro (intero per lo spettacolo ”Alice” dei Momix in anteprima nazionale).

I biglietti per gli spettacoli e i concerti della programmazione fuori abbonamento e della sezione dedicata alla storia dell’arte “Cervelli in fuga a casa per una sera” sono già in vendita; alcuni spettacoli sono quasi esauriti (il musical Jesus Christ Superstar); i prezzi variano dai 10 euro (ridotto per gli incontri dei “Cervelli in fuga”) ai 48 euro (I settore del concerto di Loredana Bertè del 7 dicembre).

 

 

 

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA