14 Febbraio 2019 - 16.48

VICENZA/SCHIO – Danza in Rete Festival al via domani

Al via la seconda edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, Il Festival dedicato all’espressione coreutica in tutte le sue forme, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio che si svolgerà, in varie sedi, da domani venerdì 15 febbraio a sabato 20 aprile 2019.

Danza in Rete rappresenta lo spin-off della stagione di danza del Teatro Comunale; è un evento concepito per avvicinare il pubblico alle nuove espressioni della danza contemporanea in situazioni e contesti innovativi (non solo nei teatri, ma con proposte performative realizzate anche in luoghi artistici particolari e in spazi urbani) mettendo in rete le esperienze condivise della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza con la Fondazione Teatro Civico di Schio; è nato inoltre per favorire il ricambio generazionale del pubblico, cercando di avvicinare nuove tipologie di spettatori, accrescendo le loro competenze con azioni specifiche.

E al pubblico del futuro si rivolge il primo degli spettacoli programmati: si tratta dell’esordio della sezione mattutina dedicata alle scuole (scuole dell’infanzia e primarie), la rassegna Danzare per Educare che da 18 anni ha come mission quella di portare un valore aggiunto all’esperienza dello spettacolo dal vivo per i più piccoli, sottolineando l’aspetto educativo, espressivo e comunicativo della danza come risorsa per la formazione della persona. Il progetto, coordinato da Daniela Rossettini per il TCVI, prevede nell’edizione 2019, 4 spettacoli nell’ambito della programmazione del Festival, 3 al Ridotto del Comunale di Vicenza e 1 al Teatro Civico di Schio, realizzati da prestigiose compagnie nazionali con alle spalle una solida esperienza di danza educativa e progetti formativi interdisciplinari.

 

Il primo spettacolo Col naso all’insù (2016) presentato dall’Associazione Sosta Palmizi è in programma venerdì 15 febbraio alle 10.00 al Teatro Comunale di Vicenza nella Sala del Ridotto; nato da un’idea di Giorgio Rossi interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti. Col naso all’insù è uno spettacolo che ribalta il punto di vista sugli adulti, immaginando e mostrando cosa pensano i figli dei genitori. Un invito a liberare l’immaginazione e un’occasione per divertire e stupire e far riflettere, dedicato agli spettatori più piccoli. Il percorso drammaturgico è curato da Nadia Terranova, i costumi sono di Roberta Vacchetta, illustrazioni e scenografie di Francesco Manenti. Lo spettacolo, adatto ad un pubblico a partire dai 4 anni, è realizzato con il linguaggio del corpo, della parola, del disegno, della musica, della danza e altre forme di espressione scenica, un’avventura formativa ispirata al Catalogo dei genitori di Claude Ponti, un libro in cui sono descritti esilaranti tipologie di genitori, fantastici e surreali. L’ispirazione degli autori si nutre anche dei testi di Jorge Luis Borges e di Stefano Benni, popolati di animali immaginifici che vivono in mondi paralleli, esseri straordinari, meravigliosi e irresistibili, proprio come i genitori! Col naso all’insù è un libero gioco in cui le emozioni e i comportamenti diventano spunto per la creazione di un momento spettacolare tra danza, parola, clownerie e musica. I biglietti per lo spettacolo di venerdì 15 febbraio alle 10 (biglietto unico, 4 euro) sono tutti esauriti.

“La Compagnia Sosta Palmizi è stata una tra le primissime formazioni di danza contemporanea in Italia (1985). L’attuale Associazione (nata nel 1990) vede alla sua guida due dei coreografi del gruppo iniziale e costituisce un punto di riferimento artistico e pedagogico importante per le nuove generazioni di danzatori e coreografi. Raffaella Giordano e Giorgio Rossi hanno dato vita, con instancabile spirito di ricerca e inconfondibile stile personale, a creazioni largamente apprezzate, non solo nel nostro Paese e, con senso di responsabilità e sacrificio personale, si sono impegnati anche nella formazione, nel sostegno e nella promozione di giovani artisti”.

 

Gli altri appuntamenti della sezione Danzare per Educare:

domenica 10 marzo alle 17.00 al Teatro Civico di Schio – Home Alone del Balletto di Roma/Alessandro Sciarroni;

martedì 19 marzo alle 10.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza – Il paese senza parole presentato da Rossoteatro/Atelier Teatro Danza;

mercoledì 10 aprile alle 10.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza – Principe Ranocchio della Compagnia Simona Bucci.

I prezzi dei biglietti variano, da 4 euro degli appuntamenti di Danzare per Educare, in programma al TCVI, mentre si differenziano, per Home Alone, al Teatro Civico di Schio, dai 5 euro in galleria ai 6 euro in platea e palchi; costano 5 euro (biglietto unico) gli appuntamenti di Danza in Rete Off, e arrivano a 36 euro (biglietto intero) gli spettacoli in Sala Grande al Teatro Comunale di Vicenza.

Sono previste tre formule di abbonamento: Danza in Rete, 5 spettacoli con 2 spettacoli a scelta nella programmazione in Sala Grande al TCVI + 2 spettacoli a scelta al Ridotto del TCVI + Balletto di Roma al Teatro Astra di Schio, al prezzo di 69 euro l’intero e 63 euro il ridotto (under 30 e over 65); Danza in Rete Off, 11 spettacoli tra Schio e Vicenza in varie sedi, al prezzo unico di 30 euro; Danza al Ridotto, tutti e 4 gli spettacoli della programmazione al prezzo di 50 euro l’intero e 35 euro il ridotto (under 30 e over 65).

Biglietti e abbonamenti sono in vendita:

alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, in Viale Mazzini 39 (biglietteria@tcvi.it, tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza;

alla biglietteria del Teatro Civico di Schio è possibile acquistare gli spettacoli che si svolgeranno a Schio, in Via P. Maraschin 19 (info@teatrocivicoschio.it, tel. 0445 525577), aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il sabato dalle 10.30 alle 12.00, il giovedì dalle 16.00 alle 18.30, online su vivaticket.it solo per gli spettacoli Giulietta e Romeo del 9 marzo e Home Alone del 10 marzo.

 

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA