20 Ottobre 2016 - 18.12

VICENZA – TEATRO: Il Ridotto connesso con il mondo, tutti gli appuntamenti in programma

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Riprende in ottobre la programmazione del Cinema al Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza, sezione dedicata alla settima arte molto apprezzata dal pubblico; si tratta ovviamente di un cinema “a tema”, una serie di proposte in sintonia con la programmazione del Teatro, e quindi gli eventi trasmessi (o i film) sono esclusivamente di carattere culturale e artistico, collegati agli spettacoli in programma al Teatro Comunale.
Saranno proposte proiezioni e dirette live via satellite dai più prestigiosi teatri del mondo, come il Teatro Bolshoi di Mosca, la Royal Opera House di Londra, il Metropolitan Opera di New York, mentre balletto e opera lirica sono i generi protagonisti. Ventitré saranno gli eventi in programma, a partire da ottobre (il primo appuntamento al Cinema è stato lo scorso 4 ottobre), fino a giugno 2017; all’interno della nuova programmazione saranno presenti 3 appuntamenti di significativo valore artistico, legati a temi anche diversi rispetto al balletto e all’opera.

“Mr Gaga”

mr-gaga-photo-by-gadi-dagon

MR. GAGA – Royal Opera House

Il primo è previsto domenica 27 novembre alle 18.30 dalla Royal Opera House “Mr Gaga”, un film documentario di Tomer Heymann sul metodo di danza, che porta proprio questo nome, un rivoluzionario linguaggio del movimento creato dal coreografo israeliano Ohad Naharin. L’artista, è direttore della Batsheva Dance Company, la più importante compagnia di danza israeliana, nota in tutto il mondo; è stata ospite a VicenzaDanza qualche anno fa e a Torinodanza nel settembre scorso; proprio in quei giorni è stato annunciato il ritiro delle musiche di Three, uno dei tre brani dello spettacolo in programma a Torino, da parte di Brian Eno, per aderire alla campagna di boicottaggio nei confronti di Israele, i suoi valori, i suoi artisti.
Il film mette in scena la vita e l’arte di Ohad Naharin, uno dei coreografi più importanti e innovativi al mondo: nato nel 1952, cresciuto in un kibbutz, è ritratto dal regista a partire dai suoi primi passi di danza fino a quelli compiuti sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, per arrivare al passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico del Batsheva Dance Group.

“Cimitero Azzurro”

Secondo appuntamento “oltre i generi” sarà il film d’autore in programma venerdì 16 dicembre alle 20.00 “Cimitero Azzurro” regia di Gerardo Lamattina, una storia realistica immersa in una dimensione metaforica, a partire da un viaggio che è una fuga da un evento tragico, alla ricerca di risposte che forse non si troveranno mai. Il protagonista è Rosario, un piccolo imprenditore calabrese, emigrato in Romagna, che decide di andare ai confine con la Romania, destinazione il Cimitero Allegro. Il film è in un road-movie che affronta temi molto diversi (l’identità, il senso di colpa, la ricerca di un riscatto), è stato girato l’anno scorso, in brevissimo tempo, tutto con attori non protagonisti, anche incontrati nei diversi luoghi del viaggio.

“Zoroastro. Io, Casanova”

Terzo evento particolare della stagione al Cinema sarà invece “Zoroastro. Io, Casanova” un film concerto di Gianni di Capua con Galatea Ranzi, in programma venerdì 3 marzo alle 20.00.
Basato sulla tragédie lyrique di Louis de Cahusac e Jean-Philippe Rameau nella traduzione italiana, testi di Giacomo Casanova, il film, uscito lo scorso autunno, è stato girato all’interno del Teatro Galli di Rimini, con una prima esecuzione in tempi moderni di pagine tratte dall’opera, affidate alla Theresia Youth Baroque Orchestra, diretta da Claudio Astronio.
L’intrigo amoroso tra Zoroastro e Amelite, che si sviluppa nella tragedia appare secondario e non rappresenta il nodo del dramma che costituisce invece il vero soggetto dell’opera, il combattimento zoroastriano tra Luce e Tenebre. Utilizzando diversi linguaggi della recitazione, il film restituisce un’immagine di Casanova distante dallo stereotipo del grande seduttore che la tradizione ha consacrato e consente l’ascolto di splendide e originali esecuzioni.

DON GIOVANNI

don-giovanni_met

DON GIOVANNI – MET

Tornando alla programmazione dei film legati ai generi, i prossimi appuntamenti al Cinema saranno con l’opera, martedì 25 ottobre alle 20.00 dal Metropolitan di New York “Don Giovanni” al Ridotto del Comunale e in altri cinema italiani del circuito QMI – The Art of Entertainment, sarà presentata la celebre opera di Mozart in cartellone nella Grande Mela, una una produzione che vede la direzione d’orchestra del maestro Fabio Luisi e la regia di Michael Grandage. In scena, accanto a Simon Keenlyside nel ruolo principale, ci saranno Hibla Gerzmava, Malin Byström, Adam Plachetka, Paul Appelby, Serena Malfi e Matthew Rose.
Luisi ha fatto il suo debutto al Metropolitan Opera House nel marzo 2005, dirigendo “Don Carlos” di Verdi. È stato nominato direttore principale del celebre teatro newyorchese nel 2011.

ANASTASIA

Ancora, a breve, è previsto un appuntamento con il balletto, mercoledì 2 novembre alle 20.15 con “Anastasia” presentata dal Royal ballet, in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra, coreografia di Kenneth McMillan. Il balletto in tre atti racconta l’avvincente ricerca di un’identità in crisi, affrontando uno dei grandi misteri nella storia del ventesimo secolo. La famiglia degli zar fu infatti giustiziata durante la Rivoluzione Russa, ma anni dopo una giovane donna dichiarò di essere sopravvissuta, la Gran Duchessa Anastasia, nota come “Anna Anderson”, “principessa” che però non riusciva a ricordare il suo passato. Molti credevano si trattasse di una millantatrice, ma molti altri credevano, o spesso speravano, che una discendente degli zar potesse essere sopravvissuta e che una traccia del vecchio mondo fosse sopravvissuta; “Anastasia” indaga così il tema della memoria e dell’identità. Attraverso le musiche di Tchaikovsky e Martinů, con la direzione d’orchestra di Simon Hewett, lo spettatore è proiettato negli eventi che ricordano la strage della famiglia reale, nei confusi sogni di Anna e nelle sue memorie. Una sfida psicologica per l’interprete principale e un’opportunità rara di assistere al balletto fondamentale di un grande coreografo: Mac Millan lo allestì infatti nel 1971 come primo titolo nel suo ruolo di direttore del Royal Ballet. Cast d’eccezione nella diretta del 2 novembre. Con Natalia Osipova protagonista con Marianeta Nunez, Federico Bonelli, Edward Watson e Thiago Soares.

INFO

Informazioni e prezzi: http://www.tcvi.it/it/eventi/2016-2017/cinema

I biglietti per il Cinema al Ridotto si possono acquistare alla Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del teatro www.tcvi.it , dalla APP TCVI e, durante la stagione, un’ora prima delle proiezioni.

I prezzi dei biglietti sono 12 euro il biglietto intero, 10 euro il ridotto (under 30, over 65 e convenzionati); costano 7 euro l’intero e 5 euro il ridotto per il film documentario “Mr Gaga” e 5 euro il biglietto unico per i film “Cimitero Azzurro” e “Zoroastro.Io, Casanova”

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA