19 Novembre 2018 - 15.03

VICENZA – Qualità della vita, la provincia di Vicenza perde posti in classifica

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Vicenza perde posizioni per quanto riguarda la qualità della vita: da quarta a 26ma. Un brutto balzo indietro, nell’edizione 2018 della classifica nata dalla ricerca di Italia Oggi, lo strumento che valuta secondo diversi parametri la qualità della vita nelle province italiane.
La classifica redatta da Italia-Oggi con l’Università La Sapienza di Roma, mette in luce i risultati, città per città, al termine di un’indagine che evidenzia virtù, problemi, situazioni critiche e mutamenti nelle province e nelle principali aree del Paese. Sono nove le griglie che hanno guidato l’analisi del territorio: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita, con 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. Nel dettaglio, sulla provincia berica sono soprattutto gli indicatori legati all’ambiente e al disagio sociale a registrare le maggiori variazioni al ribasso. Intanto, sui social, sono già partiti i “processi sommari” su chi sia o siano i colpevoli di questo scivolone in una classifica che lo scorso anno aveva portato positivamente Vicenza alla ribalta nazionale con il suo 4° posto.

LE ALTRE 

Bolzano ancora una volta in cima alla classifica della qualità della vita in Italia. Seguita, come l’anno scorso, da Trento e Belluno. La Capitale passa dal 67esimo all’85esimo posto della classifica, mentre Milano passa dal 57esimo al 55esimo. Le migliori performance sono delle piccole. Le località della provincia, con i loro ritmi più lenti e con le dimensioni più a misura d’uomo, con la maggiore cura del territorio e la buona amministrazione, sono di nuovo in testa, come l’anno passato d’altra parte. Ottime le posizioni di Siena, Pordenone, Parma, Aosta, Sondrio, Treviso e Cuneo. Treviso, in particolare, risulta la provincia più sicura d’Italia; Trento, Bolzano e Bologna le realtà più positive per affari e lavoro; Parma, Siena, Trento e Piacenza quelle con la migliore offerta finanziaria e scolastica; Isernia, Pisa, Ancona, Siena e Milano quelle con il più efficiente “sistema salute”. Maglia nera alla calabrese Vibo Valentia, in coda alla classifica in compagnia di Catania, Napoli, Siracusa e Palermo.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA