27 Ottobre 2016 - 17.15

VICENZA – Il ‘prodigio italiano’ Beatrice Rana, inaugura la stagione della Società del Quartetto

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

La ventitreenne pianista leccese inaugura lunedì 31 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza la stagione di concerti 2016/17 della Società del Quartetto. In programma le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.
Alle 20,15 nel foyer del teatro, Cesare Galla racconta le Goldberg.

Lunedì 31 ottobre 2016 – Teatro Comunale Città di Vicenza, ore 20:45

– 107ª stagione concertistica della Società del Quartetto di Vicenza
– stagione artistica 2016-2017 del Teatro Comunale Città di Vicenza

A soli 23 anni la pianista leccese Beatrice Rana ha già strabiliato con la sua tecnica cristallina e la sua esuberante personalità artistica l’esigente pubblico che frequenta sale da concerto come la Wigmore Hall di Londra, il Kennedy Center di Washington, la Konzerthaus di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e la Philharmonie di Colonia. Ed è ancor più sorprendente ricordare che questa giovane pianista italiana sia già stata diretta da personaggi come Riccardo Chailly, Sir Antonio Pappano, Trevor Pinnock e Zubin Mehta suonando come solista al fianco di orchestre di antico lignaggio, fra le quali London Philharmonic Orchestra, Dresden Philharmonie, Los Angeles Philharmonic, Orchestre National de France, BBC Philharmonic e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, oggi la più importante orchestra italiana.
La bella favola di Beatrice Rana inizia negli anni Novanta a Copertino – cittadina del Salento occidentale – quando i genitori, entrambi musicisti, la avviano molto presto allo studio del pianoforte. A 9 anni Beatrice debutta come solista con orchestra (con un Concerto di Bach) e a 16 si diploma a pieni voti al Conservatorio di Monopoli sotto la guida di Benedetto Lupo, il suo maestro-mentore che continua a seguirla ancora oggi. Dopo aver frequentato una serie di masterclass, si impone all’attenzione della critica e del pubblico internazionali vincendo nel 2011 il primo premio (e tutti i premi speciali della giuria) al Concorso di Montreal e nel 2013 la medaglia d’argento ed il premio del pubblico al Concorso Van Cliburn, uno dei più selettivi al mondo. Nel settembre del 2015 è entrata a far parte del “BBC New Generation Artist” e dall’aprile di quest’anno del “Borletti-Buitoni Trust”. Beatrice Rana ha un contratto in esclusiva con l’etichetta Warner Classics. Il suo primo CD (Concerto n. 2 di Prokofiev e Concerto n. 1 di Tchaikovsky) con l’Orhestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia diretta da Sir Antonio Pappano, è stato premiato da Gramophone e BBC Magazine.

Beatrice Rana inaugura, lunedì 31 ottobre al Teatro Comunale di Vicenza, la nuova stagione di concerti 2016/17 della Società del Quartetto di Vicenza realizzata in collaborazione con la Fondazione del teatro.
La pianista leccese sarà impegnata nelle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, uno dei capolavori della letteratura pianistica di tutti i tempi.
Scritta “per il diletto dello spirito” intorno al 1740, l’”Aria con diverse variazioni per clavicembalo a due tastiere” – questo il titolo originale dell’opera – fu in gran parte ignorata durante tutto l’Ottocento e venne scoperta dal grande pubblico solo nella seconda metà del Novecento grazie a due incisioni discografiche al pianoforte di Glenn Gould (nel 1955 e nel 1981), che presto divennero un “cult”. Prima e dopo di lui, molti altri grandi pianisti hanno affrontato questo capolavoro in recital o in incisioni discografiche: fra queste ultime vanno ricordate quelle di Rudolf Serkin, Claudio Arrau, Rosalyn Tureck, Wilhelm Kempff, Sir András Schiff, Daniel Barenboim, Alexis Weissenberg, Murray Perahia, Angela Hewitt e Keith Jarrett (su un clavicembalo appositamente costruito per lui).

Prima del concerto – alle ore 20.15 nel foyer del Teatro Comunale – le Variazioni Goldberg saranno raccontate al pubblico dal critico musicale Cesare Galla.

Come da tradizione, la Società del Quartetto dedica il primo appuntamento della stagione alla memoria del marchese Giuseppe Roi, che della storica associazione concertistica vicentina fu Presidente, Consigliere e soprattutto entusiasta e generoso sostenitore.

Il concerto ha inizio alle 20.45. Biglietti in vendita presso la sede della Società del Quartetto di Vicolo Cieco Retrone (0444 543729), la biglietteria del Teatro Comunale (0444 324442), le filiali della Banca Popolare di Vicenza e online (www.tcvi.it).

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA