10 Dicembre 2018 - 10.07

VICENZA – Oltre 300 abeti dell’Altopiano nelle case dei vicentini

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

 

Solidarietà ed amore sono sinonimi nel Vicentino. L’iniziativa di Coldiretti Vicenza  di sabato “Adotta un albero”, messa a punto a seguito della drammatica devastazione verificatasi tra l’Altopiano di Asiago ed Enego, infatti, ha registrato un successo fuori del comune.

“Abbiamo provato una forte emozione questa mattina – commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola ed il direttore Roberto Palù – quando, a meno di due ore dall’apertura dei mercati: coperto di Vicenza e di Malo, gli abeti caduti a seguito delle violente raffiche di vento verificatesi ai primi di ottobre nelle nostre montagne vicentine, erano già stati tutti venduti. Oltre 300 piante che hanno conquistato cuore e generosità dei vicentini”.

Complice il prezzo, soli 15 euro, ma sicuramente ancor di più l’amore per la propria terra, gli abeti dell’Altopiano di Asiago, contestualmente proposti anche a Milano ed al Villaggio della solidarietà a Verona, sono stati piazzati in tempo record.

“Sinceramente non pensavamo ad una simile risposta – aggiungono Cerantola e Palù – tanto che mentre caricavamo i pini, dell’altezza di 120 cm ciascuno, pensavamo che sarebbe stato difficile proporli, anche perché molti erano stati danneggiati a seguito della caduta. Ma, evidentemente, i vicentini hanno compreso il messaggio che sta dietro all’albero, ed il valore della loro solidarietà”.

Non finirà qua. I mercati di Campagna Amica e Coldiretti Vicenza, infatti, hanno in serbo altre iniziative, ancor più fantasiose, ma soprattutto segnate dalla volontà di ripopolare di abeti i boschi delle montagne vicentine, che in alcuni territori in particolare, sono state letteralmente rase al suolo. I vicentini sono con Coldiretti e sposano la battaglia che l’Associazione vicentina ha intrapreso per restituire a chi lo vive ed al turismo un territorio straordinario. “Passando per i territori colpiti dalla calamità, tra Enego ed Asiago, viene un gran magone – concludono Cerantola e Palù – poiché abbiamo impressa nella mente l’immagine di un territorio splendido e curato, mentre gli occhi ci fanno vedere solo distruzione, ovunque li volgiamo. Ripristinare questo territorio costerà moltissimo, non solo economicamente, ma anche in termini di tempo. E speriamo, un giorno, di poter rivedere i paesaggi ai quali c’eravamo abituati e che attiravano ogni anno migliaia di turisti”. Sulla scia di questo messaggio, anche il prossimo weekend ai mercati di Campagna Amica sarà possibile esprimere la propria generosità e portare a casa un simbolo del territorio, che non sarà un albero di Natale, ma verrà presto svelato. Un progetto di solidarietà per il futuro.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA