17 Febbraio 2017 - 16.53

VICENZA – Nomadi in via Lanza, situazione fuori controllo

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Da molti mesi i residenti e gli operatori commerciali di via Lanza a Vicenza denunciano una situazione di degrado montante per la presenza di svariati camper di nomadi parcheggiati in zona Brico-Auchan. Una situazione peggiorata nei mesi, tanto che i nomadi, ormai stanziali, stanno conferendo liberamente i rifiuti in diverse zone del parcheggio. Di fatto il parcheggio di via Lanza è diventato un campo nomadi abusivo. In un recente passato è stato teatro di violente liti fra famiglie.
La situazione non cambia da ormai troppo tempo nonostante l’appello dei residenti e dei commercianti è stato lanciato più volte attraverso tutte le testate giornalistiche vicentine. Molti commercianti preferiscono addirittura mantenere l’anonimato per timore di ritorsioni. Ogni tanto la polizia locale passa per un controllo ma è ormai opinione di molti residenti che l’amministrazione comunale, chiamata più volte in causa, sottovaluti il problema o non voglia affatto affrontarlo. Sgomberi di nomadi avvengono quotidianamente in molti altri Comuni italiani e ci si chiede perché l’amministrazione Variati non voglia mettere fine alle continue occupazioni abusive che interessano da anni la zona Ovest o lo faccia con estenuante lentezza dopo le proteste dei cittadini, le testimonianze di furti subiti, la documentazione del degrado.
La questura di Vicenza sta invece stringendo i controlli sulle persone parcheggiate. Ieri gli agenti delle volanti hanno proceduto ad una sorta di censimento dei nomadi presenti nell’area. Un’operazione necessaria e non semplice, considerando l’incredibile varietà degli stati di famiglia dei vari gruppi presenti. Non sempre è facile accertare l’identità e stabilire i legami di parentela.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA