9 Febbraio 2017 - 17.16

VICENZA – Musica da… esposizione, a Palazzo Leoni Montanari

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

• Quattro appuntamenti mettono in relazione le opere delle collezioni delle Gallerie d’Italia con composizioni musicali eseguite dal vivo dall’ Ensamble Musagète.
• Domenica 12 febbraio, CURIOSITÀ E COLLEZIONISMO: l’architettura e le collezioni di Palazzo Leoni Montanari come specchio degli interessi culturali di una società.
• Musiche di Händel, Gluck, Paisiello e Puccini.

Vicenza 6 febbraio 2017 – Domenica 12 febbraio, a Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, inaugura la terza edizione di Musica da un’esposizione, il percorso ideato dall’Ensemble Musagète in collaborazione con le Gallerie d’Italia che mette in relazione le opere presenti nelle sale espositive con composizioni musicali eseguite dal vivo.
Il pubblico, immerso in una fruizione diretta e ravvicinata, libero di muoversi di fronte alle opere e attorno ai musicisti, viene accompagnato in un’esperienza nella quale le suggestioni visive e quelle sonore diventano reciproche chiavi di lettura delle opere osservate e ascoltate. Due gli appuntamenti previsti: alle ore 15.00 e alle ore 17.00.
Le relazioni proposte tra le opere delle sezioni tematiche delle Gallerie d’Italia e le composizioni musicali si basano, di volta in volta, su criteri cronologici o tematici, ma anche su assonanze timbriche o gestuali.
Questa nuova edizione di Musica da un’esposizione prevede quattro appuntamenti (12 febbraio, 12 marzo, 9 aprile e 7 maggio), ciascuno strutturato come un dialogo itinerante all’interno di una o più sezioni tematiche delle Gallerie, dalle ceramiche attiche e magnogreche all’arte veneta del Settecento, fino alla preziosissima collezione di icone russe. Si tratta di percorsi inconsueti anche per il frequentatore abituale delle Gallerie perché l’architettura, le opere e la storia del palazzo vengono lette secondo prospettive eccentriche che possono interessare sia l’intenditore che il visitatore meno esperto.
Il primo appuntamento, DOMENICA 12 FEBBRAIO alle ore 15.00 e alle ore 17.00, è dedicato a CURIOSITÀ E COLLEZIONISMO e si concentra sul ricco apparato decorativo di Palazzo Leoni Montanari, letto come il palinsesto degli interessi culturali di una famiglia nel corso dei secoli. L’itinerario proposto percorso riguarderà anche il nuovo percorso espositivo di ceramiche attiche e magnogreche “Le ambre della principessa”, pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta dei tesori archeologici dell’antica Puglia, rinvenuti nel 1800, quando esplose tra la nobiltà europea l’interesse per i manufatti della civiltà greca e romana e la passione per l’antico si tradusse concretamente in una frenetica ricerca di reperti.
Il parallelo percorso musicale segue le suggestioni visive sia da un punto di vista cronologico che tematico, con musiche di Händel, Gluck, Paisiello e Puccini eseguite dal quartetto d’archi dell’ENSEMBLE MUSAGÈTE: Tommaso Luison e Tiziano Guarato (violino), Michele Sguotti (viola) e Giordano Pegoraro (violoncello). Le introduzioni storico-artistiche sono curate da Agata Keran, coordinatrice dell’area educazione delle Gallerie.
Il programma completo del ciclo di incontri è disponibile sui siti delle Gallerie d’Italia (www.gallerieditalia.com) e dell’Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).

I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.

INFORMAZIONI

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contra’ Santa Corona 25
36100 Vicenza

Informazioni e prenotazioni:
Numero verde 800.578875
info@palazzomontanari.com
www.gallerieditalia.com

Ingresso
biglietto unico € 5 (gratuito fino ai 18 anni).

Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
Tel. 02 87962641
stampa@intesasanpaolo.com

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA