6 Giugno 2017 - 18.25

VICENZA – La responsabilità civile e penale dei medici, incontro il 9 giugno

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

“Obiettivo Ippocrate”: il 9 giugno tavola rotonda sulla responsabilità delle professioni sanitarie.
Ospiti, tra gli altri, i sen. Erika Stefani e Luigi Gaetti. Con l’occasione avrà luogo anche la prima assemblea dell’associazione che riunisce oltre 500 medici.

“Molti pensano, a torto, che la recentissima Legge Gelli-Bianco, che detta i profili di responsabilità civile e penale di medici e infermieri, sia una questione da relegare ai dibattiti per specialisti. Non è così perché ne va di mezzo la qualità delle cure e il rapporto tra sanitari e pazienti”.
Non ha dubbi Massimiliano Zaramella, presidente dell’associazione Obiettivo Ippocrate di Vicenza, nata nel Febbraio 2016 da un gruppo di medici del nostro Ospedale e che conta oltre 500 iscritti, nel definire il quadro entro il quale si terrà, il 9 giugno prossimo, la prima assemblea ordinaria, che avrà luogo presso l’Aula polifunzionale dell’ospedale San Bortolo.
“Senza un ripensamento dei temi sui quali andremo a discutere nel corso dell’assemblea – afferma Zaramella – tutte le professioni sanitarie non potranno lavorare serenamente e con coscienza, e quindi i cittadini vivranno sulla loro pelle un inesorabile riduzione delle possibilità di cura, se non di guarigione”.
L’assemblea verrà aperta alle 15.00 con una breve parte privata riservata agli iscritti, nel corso della quale si svolgeranno il Consiglio direttivo e la votazione del bilancio 2016-17. Alle 16 avrà luogo la Lettura: “Ars medica o Scienza medica?” da parte del dr. Pietro Bagnoli, autore del libro “Reato di cura”.
A seguire la tavola rotonda alla quale parteciperanno la senatrice Erika Stefani, il sen. Luigi Gaetti, il prof. Daniele Rodriguez, gli avvocati Alessia Gonzati e Giacomo Vigato e i medici Matteo Bolcato e Pietro Bagnoli che discuteranno su: “La Responsabilità Penale delle professioni sanitarie”; “Quali nuove Linee Guida in Sanità?”; “Le polizze assicurative: uno strumento ingiusto e sproporzionalmente a vantaggio delle compagnie assicurative?”.
“Non ci fermeremo qui – conclude il presidente Zaramella – il 19 giugno, sempre a Vicenza, è previsto un convegno, al quale parteciperà lo stesso Gelli, oltre ad altri politici ed esperti, nel corso del quale andremo ancora più a fondo su questo e altri temi che riguardano la sanità e in particolare il rapporto con i cittadini e i pazienti”.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA