23 Ottobre 2017 - 12.15

VICENZA – La Piccionaia: al via “Fabbricateatro”

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Esperienze di teatro per bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti, più un progetto di master class con artisti ospiti nazionali ed internazionali.
SESTA EDIZIONE DI “FABBRICATEATRO”,
I CORSI DI TEATRO DELLA PICCIONAIA DIRETTI DA KETTI GRUNCHI
Il progetto 2017/18 si intitola “People/persone” e sarà presentato venerdì 27 ottobre al Teatro Astra. Lezioni di prova gratuite il 9 e 10 novembre al B55.

(Vicenza, 23.10.2017) Sta per partire la 6° edizione di “FABBRICATEATRO”, il laboratorio teatrale de La Piccionaia diretto da Ketti Grunchi e realizzato in collaborazione con Polo Giovani B55, in connessione con il Teatro Astra. Nato per promuovere la cultura del teatro con particolare attenzione verso le giovani generazioni, il laboratorio inizierà il 16 novembre con proposte differenziate per fascia d’età: bambini dai 3 ai 5 anni, ragazzi dai 6 ai 10, adolescenti dagli 11 ai 13, giovani dai 14 anni ai 30 e infine adulti. Prosegue anche il progetto speciale di masterclass con artisti ospiti nazionali ed internazionali.

L’edizione 2017/18 verrà presentata da Ketti Grunchi venerdì 27 ottobre (ore 20.30) al Teatro Astra. Seguirà il concerto e proiezione dell’ultimo video del gruppo I NUOVI GIOVANI: testi di Claudio Baglioni eseguiti sulla musica dei Nirvana, Celentano sulle note dei Queens of the Stone Age, Gianni Morandi sposato con i Led Zeppelin e i Gazebo con i Green Day… Tecnica ineccepibile e tanta ironia in un concerto per tutte le età e per tutti i gusti.

“FABBRICATEATRO” proporrà per la stagione 2017/18 un progetto da titolo “PEOPLE/PERSONE”. “Abbiamo scelto di raccogliere e raccontare biografie e storie di vita – spiega Ketti Grunchi -. Le storie della gente, vite attorno a cui ritrovarsi, anche se forse non tutte eroiche, o non sempre conosciute. ‘PEOPLE/PERSONE’ è un progetto di ricerca e condivisione di mappe esistenziali. Vittorie e sconfitte, sogni, imprese grandi, oppure piccole e preziose. Storie conosciute oppure segrete e misteriose, di persone vicine e lontanissime, simili o differenti. Storie speciali, esempi di vita, tanto da diventare drammaturgie e messa in scena”.

“FABBRICATEATRO” si svilupperà durante l’anno con un calendario di incontri settimanali, concludendosi in giugno con una restituzione pubblica in forma scenica al Teatro Astra. Il percorso per i bambini (3-5 anni) è stato pensato come un avvicinamento ai linguaggi espressivi: essere e diventare, costruire con i materiali e i colori, sperimentare la luce e il buio, lo spazio e il corpo, la voce, i suoni e la musica. Per i ragazzi (6-10 anni) la proposta è quella di giocare in uno spazio dove diventare “altro da sé” con il corpo e la voce e dove il gesto insieme al ritmo e agli oggetti raccontano sempre nuove storie. Per gli adolescenti (11-13 anni) il laboratorio sarà un percorso di scoperta delle potenzialità espressive di ciascuno e dei canali attraverso cui esprimerle, ma anche di come abitare uno spazio teatrale con regole e ritmi dettati dalla condivisione e della teatralità. Per i giovani (14-30 anni) sarà centrale conoscere e agire il teatro come attività di formazione di un sapere teatrale: apprendere la cultura del teatro in uno spazio dedicato all’incontro, alla circolazione di idee, alla crescita e alla partecipazione, facendo parte di una fucina di ricerca in cui dare spazio all’espressività attraverso i nuovi linguaggi della scena. Infine, nel corso per gli adulti si indagheranno i linguaggi artistici come strumenti comunicativi ed emozionali e si affronterà la tecnica teatrale in un contesto di espressione e racconto di sé all’interno del gruppo, con leggerezza e allo stesso tempo profondità tematica.
Novità di quest’anno, all’interno dei corsi per gli adolescenti, i giovani e gli adulti un incontro mensile, condotto da Antonino Varvarà, sarà dedicato all’approfondimento della tecnica della dizione.

I corsi saranno condotti da Ketti Grunchi e Aurora Candelli. In più, durante alcuni fine settimana tra novembre e aprile, sarà possibile partecipare ad un ciclo di masterclass con artisti ospiti nazionali e internazionali: Giovanna Garzotto (ricerca sul movimento), Giovanni Berretta (teatro fisico), Enrico Bonavera (commedia dell’arte), Vladimir Olshansky (clown) e Marta Dalla Via (scrittura teatrale).

Le lezioni gratuite di prova sono in programma al Polo Giovani B55 per giovedì 9 novembre alle 18.30 per la fascia adolescenti 11-13 e alle 20 per gli adulti, mentre venerdì 10 novembre sarà la volta dei bambini dai 3 ai 5 anni (ore 17), ragazzi dai 6 ai 10 e giovani dai 14 anni (entrambe alle ore 18).

Per informazioni e per prenotare la lezione di prova gratuita: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725, email info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA