28 Luglio 2016 - 10.02

VICENZA – John Mc Sherry al World Music Live Festival di Campo Marzo

campo marzo

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Il terzo appuntamento gratuito del World music live festival a Campo Marzo, in programma venerdì 31 luglio alle 21, promosso dal Comune di Vicenza – assessorato alla crescita, in collaborazione con l’associazione culturale Trait d’Union e Pantarhei, ci condurrà idealmente in Irlanda del Nord con le Uilleann Pipes suonate da uno dei migliori virtuosi al mondo, John Mc Sherry.
In prima linea nell’innovazione moderna, grazie ad uno stile unico che lo ha portato in giro per il mondo, sia come solista che come membro di diverse band, John Mc Sherry ha condotto il suono di Pipes e Whistle verso nuovi livelli.
Compositore, produttore e arrangiatore, con numerosi e acclamati album all’attivo, l’artista irlandese è anche un affermato session man di fama mondiale, e vanta numerose collaborazioni e registrazioni con gruppi del calibro di Clannad e Sinéad O’Connor, di Nancy Griffiths fino ai The Corrs.
Originario del West Belfast e proveniente da una famiglia profondamente immersa nella musica tradizionale, Mc Sherry si è appassionato alle Pipes sin dalla tenera età, ricevendo a soli quindici anni due titoli ‘All Ireland Championship’. A diciotto anni, è stato il più giovane vincitore della ambita competizione ‘Oireachtas’. Insieme ai fratelli musicisti, è stato uno dei fondatori della band ‘Tamalin’, nota per la sua fusione unica di musica celtica irlandese, rock, orientale. L’album di debutto, ‘Rhythm & Rhyme’, uscito nel 1996, è stato acclamato dalla critica, conquistando quattro stelle in Q Magazine.
Al 1995 risale la collaborazione con il violinista Sean Smyth, il flautista Mike McGoldrick e il chitarrista Steve Cooney, che ha condotto poi alla nascita dei ‘Lúnasa’, e all’album ‘Lúnasa Live’ (1996).
Mc Sherry è stato anche il primo polistrumentista con Dónal Lunny nell’ormai leggendario super-gruppo ‘Coolfin’, insieme a Sharon Shannon, una band che avrebbe riformato i confini della musica irlandese, ospitando artisti di primo piano, come Sinéad O’Connor, Maighread Ni Dhomhnaill, Eddie Reader.
Il 2001 ha visto Mc Sherry in squadra con il compagno musicale di una vita, Michael McGoldrick, per l’uscita di ‘At First Light’, premiato quale ‘miglior album classico del 2001’ dall’Irish American News. Dal tour di questo album, è nata l’attuale formazione, con il violinista Dónal O’Connor. Nel 2006 John e Donal hanno prodotto l’album ‘Tripswitch’, che ha ricevuto ottime recensioni in tutto il mondo.
La prima avventura da solista di Mc Sherry è arrivata nel 2010 con l’album pluripremiato ‘Soma’, un mix di musica tradizionale e composizioni originali di Mc Sherry.
Molte composizioni di Mc Sherry sono state utilizzate come tema musicale per vari programmi televisivi e radiofonici, cortometraggi e documentari.
Al 2011 risale il secondo acclamato album, ‘Idir’, pubblicato con la band, ‘At First Light’, mentre al 2012 risale la collaborazione con Tyler Duncan e Michael Shimmin, dalla quale è nato il nuovo gruppo, ‘The Olllam’. Il loro innovativo album di debutto, dal titolo omonimo, è uscito a settembre del 2012. Mescolando composizioni originali in stile irlandese con rock, pop ed elementi jazz, Mc Sherry e i The Olllam hanno portato la musica irlandese verso percorsi sorprendentemente nuovi ed eccitanti.
Per informazioni: www.framevolution.com

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA