13 marzo 2018 - 15.34

VICENZA – Imposta di soggiorno: sfida e opportunità

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)

Imposta di soggiorno: una sfida e un’opportunità. Se ne parlerà domani, mercoledì 14 marzo, a partire dalle 9.30 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia di Vicenza.
Organizzato dalla Provincia di Vicenza con la collaborazione di Regione Veneto e Anci Veneto, il convegno si rivolge a sindaci, associazioni di categoria e operatori del settore del turismo. “L’imposta di soggiorno esiste in tutto il mondo -spiega Francesco Enrico Gonzo, consigliere provinciale con delega al turismo che domani modererà l’incontro- ed è globalmente accettata perché il turista è sempre più consapevole che, se bene utilizzata, può contribuire in modo determinante all’organizzazione dell’informazione e dell’accoglienza turistica.”
Tre, quindi, gli obiettivi dell’incontro: conoscere l’imposta di soggiorno, guardando anche all’esperienza di quei territorio che hanno già vinto la sfida; discuterne tra operatori del settore turismo, perché ognuno porti il proprio punto di vista per arrivare a strategie condivise; impiegare l’imposta decidendo il “chi” e il “come” e valutando, in particolare, il ruolo e la progettualità delle due Ogd vicentine (Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica), Ogd Terre Vicentine e Ogd Pedemontana Veneta e Colli.
A dare il benvenuto alle 9.30 saranno Achille Variati, Presidente della Provincia di Vicenza, e Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione Veneto.
Si entrerà nel vivo dei lavori con Stefan Marchioro, Regione Veneto – Direzione Turismo che parlerà de “Il turismo nel Veneto e le tendenze internazionali” , mentre a Cristina Carpenedo, Comune di Jesolo (VE) – Politiche Comunitarie spetterà il compito di illustrare “L’imposta di soggiorno: riferimenti normativi, ordinamento, scopi”.
A portare la propria esperienza concreta sull’utilizzo dell’imposta di soggiorno saranno Angelo Tosoni, Vice Presidente vicario Anci Veneto, Esterina Idra, Assessore alla Programmazione Comune di Jesolo (VE), e Iva De Beni, Sindaco di Bardolino (VR).
Spazio poi alle Ogd, che si presenteranno attraverso i due destination manager: Federica Franzini per Ogd Terre Vicentine e Nazzareno Leonardi per Ogd Pedemontana Veneta e Colli.
A conclusione, spazio al dibattito con la partecipazione delle associazioni di categoria.

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
ADC
UNICHIMICA
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
VILLA CANAL
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

ADC
teatrovicenza
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti