10 ottobre 2018 - 14.24

VICENZA – IEG, ad Abilmente sarà uncinetto-mania

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Crochet e tricot, grande riscoperta delle Fashion Week milanesi e parigine, saranno protagonisti ad Abilmente Autunno, la grande Festa della Creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG). L’antica arte di lavorare a maglia sferruzzando con i ferri (in inglese knitting) vedrà impegnate appassionate e creative dal 18 al 21 ottobre in Fiera di Vicenza.

Le fashion week di Milano e Parigi hanno visto sfilare abiti e accessori ravvivati da filati e tessuti dai colori accesi lavorati a maglia e all’uncinetto, ma anche pon pon, ojos de dios, zig zag e fantasiose free form crochet con cui arricchire e personalizzare sneakers, maxi zaini e borse. Abilmente Autunno, l’appuntamento clou dell’autunno creativo, si conferma l’occasione unica per avvicinarsi e praticare tecniche di tendenza tra cui crochet e tricot, ricamo e cucito creativo,patchwork e quilting.

Lavorare a maglia o all’uncinetto, da hobby “delle nonne” oggi è diventato un “fashion statement”, il passatempo preferito di tante celebrity che amano sferruzzare. Tra le knitter lover Uma Thurman, Meryl Streep, Julia Roberts, Cara Delevingne e Sarah Jessica Parker. Lavorare a maglia è economico, facile e divertente oltre che un eccellente antistress. Ad Abilmente Autunno decine di corsi, workshop e live show in programma tra le altre con Emma Fassio, autrice, blogger e stilista seguitissima che spazia dalla maglia al cucito, Luisa De Santi – Crochetdoll che insegna e utilizza le tecniche d’aguglieria anche come decorazione e vero e proprio strumento d’arte e Nerina Fubelli – Crazy Crochet che propone tanti modi di lavorare a maglia facili e fuori dagli schemi.

Abilmente Autunno lancia inoltre un progetto nuovo e innovativo. Per la prima volta in Italia, saranno coinvolte alcune tra le migliori esponenti della moda Do It Yourself in “Cucito su di te – Dressmaking LAB”, spazio laboratorio in cui imparare i segreti, le tecniche e gli stili della moda DIY grazie a decine di corsi, live show e workshop in un’atmosfera stimolante e creativa. “Cucito su di te – Dressmaking LAB”, sarà anche megafono di giovani storie imprenditoriali evetrina di brand emergenti che uniscono la riscoperta delle tecniche artigianali della tradizione con l’uso di strumenti digitali e il gusto estetico contemporaneo. Il format è sviluppato da Abilmente in collaborazione con Gaia Segattini, designer e art director del festival WeeKenDoit, e gli sponsor Burda Style, Gutermann, GS Scampoli, Janome, Necchi, Prym, STOF fabrics e The Color Soup.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
AMIS
TEATRO
AMIS CAPODANNO
ADC
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

TEATRO
AMIS CAPODANNO
ADC
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
AMIS
Vai alla barra degli strumenti