13 Febbraio 2017 - 18.30

VICENZA – HIT SHOW diventa sempre più internazionale

La Manifestazione, svoltasi dall’11 al 13 febbraio nel Quartiere Fieristico di Vicenza, è stata organizzata per la prima volta da Italian Exhibition Group

Prosegue il trend di crescita di HIT SHOW, Salone internazionale della caccia, del tiro sportivo e della difesa personale. La terza edizione, chiusasi oggi dopo tre giornate all’interno del Quartiere Fieristico di Vicenza, ha registrato la presenza di quasi 40.000 visitatori, provenienti da tutta Italia, con la partecipazione di buyer giunti da 14 Paesi, superando le aspettative della vigilia e segnando un nuovo record dopo le performance positive degli anni scorsi. L’edizione 2017 ha in particolare potenziato il profilo internazionale dell’Evento, consolidando HIT SHOW quale punto di riferimento per appassionati e piattaforma di business per top brand e operatori delle filiere rappresentate.

Un ruolo rafforzato da Italian Exhibition Group Spa (IEG), player fieristico leader in Italia e tra i maggiori in Europa – frutto dell’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza – da quest’anno organizzatore di HIT SHOW, insieme ad ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili) e in collaborazione con ASSOARMIERI e CONARMI. Ha contribuito alla crescita di HIT SHOW anche la presenza di altre importanti associazioni del settore, che hanno consentito di creare un network di competenze, di imprese e istituzionale di alto livello.

Oltre alla crescita dei visitatori, per questa edizione il Salone ha segnato un aumento del 17% del numero di brand, arrivati a 413, e del 20% di superficie espositiva, ampliata sino a 37.500 metri quadri. Le 4 community– Hunting, Individual Protection, Target Sport e Dog Show – hanno ospitato i top brand internazionali, i distributori e le eccellenze italiane del comparto armi e munizioni per uso sportivo e civile, le aziende del settore caccia, i produttori di strumenti e accessori per la difesa personale, abbigliamento tecnico, ottiche, prodotti per il tiro sportivo, per il mondo dell’outdoor e per la cinofilia.

HIT SHOW 2017 ha potenziato il profilo B2B e B2D del format, valorizzando il comparto armiero per uso civile, sportivo e venatorio, una delle eccellenze del Made in Italy e tra i più strategici in chiave d’internazionalizzazione, che conta, compresi i vari indotti, un fatturato di circa 8 miliardi di euro, punte di export del 90% e circa 95.000 occupati.

Per favorire le occasioni di business match tra aziende e operatori, Italian Exhibition Group ha messo a punto un’intensa attività di incoming di buyer giunti da Austria, Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Spagna, Cipro, Macedonia, Serbia, Tunisia, USA, Russia, Polonia, Malta e Bulgaria. Il bacino di operatori professionali è stato allargato anche grazie alla presenza di una selezione profilata di dealer provenienti, tra gli altri, da Stati Uniti, Regione Alpe-Adria e mercati di lingua russa.

L’edizione 2017 ha inoltre rafforzato il format in termini di incremento delle attività esperienziali, dei momenti di approfondimento e dei convegni proposti, rendendo HIT SHOW un innovativo laboratorio di informazione sui trend del settore di formazione sulla pratica sicura delle attività rappresentate nel contesto del Salone.

Matteo Marzotto, Vice Presidente Esecutivo di Italian Exhibition Group, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati di HIT SHOW 2017, che si è dimostrato anche in questa terza edizione un modello fieristico di vocazione internazionale, con un ruolo di primo piano nel ranking Europeo del settore. Grazie alle competenze e al know-how di Business & Content Provider di IEG, ed alla consolidata collaborazione con ANPAM e con tutte le altre associazioni coinvolte, HIT SHOW rappresenta infatti un’efficace ed efficiente piattaforma al servizio del comparto, dove marketing e comunicazione responsabile interagiscono sempre più direttamente, driver di assoluto rilievo del migliore e più tipico Well Done in Italy, fatto di artigianalità, innovazione, creatività, alta tecnologia ed eccellenza sportiva”.

Stefano Fiocchi, Presidente di ANPAM, ha sottolineato: “I continui successi di HIT SHOW premiano un settore che continua ad investire ed innovare per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i portatori d’interesse. Grazie alla forte sinergia messa in campo prima con Fiera di Vicenza e ora con Italian Exhibition Group, leader nell’organizzazione di eventi fieristici dedicati alle migliori filiere dell’economia italiana, la manifestazione ha ampliato quest’anno la propria vocazione internazionale e portato sul palco i campioni olimpionici di tiro sportivo, testimonial d’eccezione di un settore che conferma il valore dell’Italia quale leader in innovazione, cultura responsabile, eccellenza produttiva nel mondo”.

Corrado Facco, Direttore Generale di Italian Exhibition Group, ha affermato: “La crescita qualificata dal lato dell’offerta e l’imponente affluenza registrata a questa edizione di HIT SHOW non può che gratificarci del lavoro svolto in questi anni. I risultati dell’edizione 2017 sono per il nostro progetto di grande rilievo, non solo per la straordinaria e qualificata partecipazione dei visitatori, migliaia di appassionai e operatori professionali, ma anche perché la Manifestazione ha saputo crescere in tutti i suoi molteplici aspetti. Per numero di brand e quantità di superficie espositiva impiegata, per buyer e dealer nazionali ed internazionali coinvolti, per i molti contenuti, approfondimenti e attività esperienziali proposte al pubblico. Il tutto a conferma di una tipologia di format vincente, che rappresenta un benchmark a livello europeo. Prende così avvio – con il miglior viatico – il lavoro di progettazione di HIT 2018”.

Tra le attività esperienziali, nel corso di HIT SHOW ampio spazio è stato riservato al tiro sportivo, settore in cui l’Italia è leader al mondo sia per i successi ottenuti dagli atleti italiani, che per il ruolo delle aziende del Made in Italy nel rifornire con prodotti di eccellenza i campioni delle altre nazioni e contribuire alle loro vittorie.
Per celebrare questo importante sport, l’inaugurazione della Manifestazione si è svolta alla presenza di atleti olimpionici del tiro sportivo, quali Giovanni Pellielo, Diana Bacosi, Chiara Cainero, Marco Innocenti, Massimo Fabbrizi, Jessica Rossi e Andrea Benelli (coach nazionale di Skeet e pluricampione olimpico).
Sempre in ambito di tiro sportivo, oltre alle attività previste al Poligono di Montebello, si è svolta la 5^ edizione del Trofeo HIT SHOW, organizzato da IEG in collaborazione con la Federazione Italiana Tiro a Volo (FITAV) presso alcuni poligoni del Veneto.

HIT SHOW ha prestato particolare attenzione agli aspetti della formazione, per insegnare le tecniche più appropriate di sicurezza nell’esercizio delle attività sportive e della difesa personale, della cultura che ruota attorno a queste discipline e al mondo della caccia, così come della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura.
Tra gli incontri più interessanti, in apertura di Manifestazione si è svolto il convegno “Libertà e sicurezza nella disciplina delle armi civili e sportive”, che ha rappresentato un momento di confronto sull’uso sportivo, venatorio e ludico delle armi in Italia, con la partecipazione di importanti giuristi e sociologi quali Paolo de Nardis, Alfonso Celotto e Ugo Ruffolo.

Nel contesto del convegno si è svolta la premiazione della terza edizione dei Premi di laurea per tesi di laurea inerenti le armi, gli esplosivi e le munizioni per il mercato civile, intitolati alla memoria di Vito Genco, tra i fondatori di ANPAM. I premi sono stati assegnati a Nirvana Aronica, Claudio Minardi, Paolo Rosatto.

Successo anche per HIT DOG SHOW, Salone dedicato al mondo cinofilo organizzato nell’ambito di HIT SHOW, con più di 1700 i cani a sfilare tra sabato e domenica in Fiera a Vicenza. Il primo premio dell’Esposizione Nazionale dei Raduni di Razza Vicenza CAC è andato a un bassotto tedesco nano a pelo ruvido proveniente dall’allevamento Casa Mainardi di Virgilio (Mantova).

LE DICHIARAZIONI DEGLI ESPOSITORI
Dichiarazioni espositori e buyer di HIT SHOW

Pierangelo Pedersoli, Presidente di Pedersoli Davide & C
“Sono molto contento di aver partecipato a questa edizione e soddisfatto per l’organizzazione e la professionalità messa in campo, ci sentiamo parte di questa fiera al 100%. HIT SHOW è una manifestazione importante, ci permette di far vedere il prodotto all’utenza finale, che poi torna a casa, va in armeria e nel post fiera possiamo vedere i risultati. Il Salone può diventare, per la sua posizione nel Nord Est dell’Italia, il riferimento non solo per il pubblico italiano ma anche per tutti quei visitatori europei che possono raggiungerci in un raggio di 5 ore di percorrenza”.

Justin Dodd, buyer USA
“E’ il mio secondo anno qui, noto un netto miglioramento e mi sento anche più a casa perché so dove sono i vari espositori, mi muovo meglio. È un’ottima opportunità per fare networking. Rispetto ad alcune fiere americane ci sono più opportunità di vedere armi di rivenditori americani adattate ad un pubblico europeo che negli Stati Uniti non abbiamo mai visto. Le differenze sono dovute al marketing, al branding, al tipo di tradizioni di armi, caccia. Vorremmo anche esportare alcune idee che abbiamo visto qui perché sicuramente sarebbero un traino di notorietà per alcuni brand in America”.

Gordon Marsh, buyer USA
“Mi ha molto colpito il fatto che così tanti italiani siano appassionati di armi e caccia: non c’è questa impressione negli Stati Uniti rispetto all’Italia e avendo vissuto in Germania per alcuni anni, posso dire che anche qui non c’era questa sensazione rispetto alla tradizione italiana”.

Gian Luca Dall’Oglio, Presidente Nazionale Federcaccia
“La mia sensazione è positiva, anche dal sentimento generale che riscontro dagli espositori, e ho percepito una partecipazione qualificata. C’è stata quest’anno una attenzione più mirata a coinvolgere buyer più rilevanti dal punto di vista geopolitico, e mi pare che l’investimento economico stia dando i relativi risultati a tutto il settore. Dal punto di vista delle presentazione del portafoglio prodotti questa fiera è senza confronti in Italia, l’upgrading della manifestazione è stato notevole”.

Filippo Trabaldo, Amministratore Unico di Trabaldo
“È stata una edizione migliore sia nella presentazione della fiera che per gli espositori coinvolti. L’afflusso della giornata di sabato è stato strepitoso, il pubblico è decisamente appassionato, esperto, con un’attenzione al prodotto e alla qualità di ricerca. Il cliente di questa fiera ricerca prodotti non di base ma in evoluzione: per questo anche noi possiamo proporre un range di prodotto molto ampio”.

Bruno Beccaria, Direttore di Franchi
“Esprimo senz’altro un giudizio ottimo, c’è stata tanta gente, tanta appassionati, non ho mai avuto dubbi su questa fiera, Franchi è presente sin dalla prima edizioni. Una Manifestazione come HIT SHOW può offrire molta visibilità, il sabato abbiamo avuto l’occasione di incontrare tanti cacciatori, la domenica e il lunedì sono stati invece dedicati più agli armieri per espandere nuovi contatti di business. Abbiamo presentato un nostro nuovo prodotto ad una dealer conference e sono arrivati in 100, era da tempo che non vedevo una partecipazione di questo tipo”.

Achille Berti, Direttore Commerciale Bignami
“HIT SHOW è la fiera più importante in Italia, a questa edizione c’è stata moltissima gente, preparata e di livello, abbiamo riscontrato molto interesse. Per noi ha pagato la scelta di venire nel padiglione 6, che ha concentrato altri marchi importanti per il settore, generando così interesse sull’utente. Durante la Manifestazione abbiamo incontrato i nostri fornitori internazionali, la nostra azienda è per il 99% distributore di marchi esteri, concentrati soprattutto negli USA e in Germania”.

Angelo Del Porto, Amministratore Delegato Canicom
“HIT SHOW 2017 si è caratterizzato per una importante affluenza di pubblico, sabato e domenica di utenti finali, il lunedì destinato agli armieri e ai clienti, con cui abbiamo svolto alcuni appuntamenti di business. Nel complesso la fiera è stata ottimamente organizzata. Quest’anno abbiamo fatto l’esperimento di esporre all’interno del padiglione 6, con buoni risultati, progettando uno stand diviso nelle 4 aree tematiche che più ci rappresentano”.

Maurizio Maccacaro, Direttore Commerciale Fiocchi Munizioni
“Anche quest’anno HIT SHOW ha confermato la sua vitalità e quella di questo settore. La grande affluenza degli appassionati, consumatori preparati e sempre più competente, ci ha molto gratificato e la fiera è stata organizzata molto bene. Lunedì è stata una giornata in cui la nostra rete commerciale ha sviluppato contatti con armerie e clienti. Quest’anno abbiamo inoltre aperto uno stand anche al padiglione 6, oltre che al 7, dedicandolo ad un settore importante e strategico come quello della carabina, con buoni riscontri”.

Emanuele Sabatti, Amministratore Unico di Sabatti
“Abbiamo avuto un sabato molto intenso e sono in generale soddisfatto. Visitatori in target, anche perché i nostri clienti sanno che ogni anno possono trovarci a HIT SHOW. E ci vengono a trovare sempre più preparati, una soddisfazione per noi: all’inizio i visitatori non erano molto preparati sulle armi da tiro, da precisione e da competizione – il nostro segmento di produzione – ma negli ultimi anni la cultura armiera è molto migliorata, dunque domande sempre più pertinenti e questo ci fa molto piacere”.

Franco Gussalli Beretta, Presidente di Beretta
“Il grande salto qualitativo lo abbiamo vissuto qualche anno fa con l’apertura del nuovo padiglione. Hit si conferma una manifestazione di qualità con numeri sempre molto importanti ed è per noi interessante sia perché ci permette di mantenere il contatto con i nostri consumatori finali delle varie discipline sia perché ci offre l’opportunità di presentare i nuovi progetti in perfetto timing con il mercato. Quest’anno abbiamo presentato novità nel segmento della pistola, degli accessori e dell’abbigliamento. In generale ci ha fatto piacere riscontrare un pubblico molto appassionato e competente”.

Colombier Frederic, Amministratore Delegato di BWMI
“Valutiamo la manifestazione in modo molto positivo perché abbiamo ricevuto al nostro stand tanta gente interessante e interessata. Abbiamo notato un incremento degli espositori sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo. Siamo passati da 100 m a 180 m di spazio espositivo, siamo collocati proprio all’ingresso del padiglione e questo è un vantaggio. Per il resto giudichiamo l’affluenza e la qualità molto positiva”.

Daniela Poli, titolare di Erredi Trading
“Siamo molto soddisfatti dell’affluenza, il primo giorno di manifestazione c’è stato il picco di visitatori. Noi operiamo al 90/95% con le armerie, i cui giorni di massima affluenza sono stati nelle giornate di domenica e lunedì. Dal punto di vista logistico e operativo nessun problema”.

Giovanna Fausti, titolare di Fausti
“Partecipiamo a questa Manifestazione da alcuni anni e devo dire che in questa edizione l’affluenza è stata ottima. La nostra presenza a HIT SHOW è una scelta mirata proprio perché l’utente finale, il nostro cliente, ha l’opportunità di vedere il prodotto, conoscere il nostro concetto, toccare con mano i nuovi modelli per poi eventualmente acquistarli in un secondo momento. Questa fiera è una vetrina in cui poter vedere più proposte”.

Fabrizio Forti, Direttore Commerciale di Perazzi
“La mia impressione sulla Fiera è positiva. L’esperienza 2017 conferma ciò che avevo individuato quando patecipavo alle prime edizioni in qualità di visitatore e cioè il forte interesse dei visitatori, in particolar modo quelli veneti, essendo il Veneto una regione ad alto tasso di cacciatori e tiratori – posso affermarlo anche perchè, in qualità di consigliere nazionale della Federazione Italiana Tiro a Volo, conosco il numero dei tesserati che frequentano le nostre strutture sportive e qui in Veneto sono oltre 2.000 -. Ritengo inoltre che questa Fiera potrà assumere in futuro anche un ruolo in ambito internazionale diventando un punto di riferimento per alcuni mercati esteri”.

Fabio Beretta, Direttore Marketing Effebi
“Proficua sia per quanto riguarda il numero dei visitatori sia per la quantità degli opertori del settore, soprattutto quelli italiani. Questo mi fa pensare che la comunicazione della fiera sia arrivata davvero a chi doveva arrivare”.

Roberto Massarotto, Responsabile Marketing e Vendite Italia di Benelli
“Edizione molto positiva che ci ha confermato che questo settore è permeato di entusiasmo e passione, per capirlo è stato sufficiente dare uno sguardo agli stand che sono stati pieni di persone curiose in cerca delle novità di mercato. Abbiamo incontrato anche un significativo numero di armieri – il primo anello della nostra filiera commerciale – con reciproca soddisfazione sia relazionale sia commerciale. Oltre alla vetrina insomma abiamo avuto una vera finalizzazione interessante per la nostra Azienda”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA