14 Gennaio 2017 - 18.05

VICENZA- Forza Italia: “La città in degrado e abbandonata a se stessa”

“L’episodio di degrado e, conseguentemente, di insicurezza, che ha visto la Basilica Palladiana “aggredita” da uno o più sedicenti graffitari, non può non essere collegato a quanto è accaduto qualche mese fa a San Lorenzo e non può non essere considerato un ulteriore campanello di allarme che evidenza il diffuso senso di degrado del centro storico”.

Esordiscono così, in una nota congiunta, il coordinatore cittadino di Forza Italia Matteo Tosetto e i consiglieri comunali del partito berlusconiano Roberto Cattaneo e Michele Dalla Negra.

“Quanto è successo – proseguono i tre – non può essere semplicemente liquidato con le esternazioni dettate più dalla pancia che non dalla testa del vicesindaco e assessore alla cultura Bulgarini o con i silenzi dell’assessore alla sicurezza Rotondi.

Da troppo tempo come Forza Italia chiediamo all’amministrazione di sostituire le telecamere obsolete e potenziare il sistema della video sorveglianza sia in centro che in tutti i quartieri”.

“Ci chiediamo, come crediamo faccia anche un qualsiasi cittadino di Vicenza, a che servono le telecamere se, quando sempre più frequentemente si verificano episodi del genere, non si riesce a individuare i responsabili. Vogliamo ricordare che già alcuni mesi fa denunciammo la scarsità di telecamere installate in città – osservano gli esponenti forzisti – se poi consideriamo che nei quartieri di fatto ne sono totalmente sforniti in quanto posizionate a favore del centro e dei suoi monumenti, tutto ha dell’incredibile.

Inoltre ci continuiamo a chiedere se qualcuno controlla le telecamere almeno entro e non oltre i sette giorni, tempo dopo il quale le registrazioni vengono cancellate, e che utilità abbiamo questi dispositivi per l’amministrazione”.

“La responsabilità di questa inefficienza, che rende quasi impossibile individuare i vandali e applicare le giuste sanzioni, non può essere scaricata sul personale ma, per quel che ci riguarda, su chi ha la responsabilità politica.

Quindi, l’assessore delegato deve dare delle giustificazioni e dei chiarimenti alla città, deve spiegare che senso ha impiegare risorse economiche per questo servizio così poco efficiente.

Questo episodio deve far riflettere il Sindaco e la giunta perché non è tollerabile che gli individui che girano di notte imbrattando i muri della città possano ritenersi intoccabili dalla legge e quindi immuni da ogni sanzione.

Il Comune ha il dovere di provvedere immediatamente affinché episodi del genere non si ripetano più.

Se ciò dovesse ancora una volta accadere, la responsabilità ricadrà totalmente sui componenti della Giunta che non hanno saputo vigilare adeguatamente”.

“Pertanto, come Forza Italia – chiosano Tosetto, Cattaneo e Dalla Negra – invitiamo il sindaco Variati ad intervenire direttamente su questo avvenimento e se opportuno a sostituirsi nelle decisioni degli assessori delegati”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA