15 Giugno 2018 - 11.14

VICENZA – Cosmetici, come difendersi da inganni e bugie

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Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici. La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità e su Internet ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Tuttavia un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro Paese praticamente non esiste. Di, inganni e bugie sui cosmetici, si occuperà domani, 16 giugno, Fondazione Zoé, Zambon Open Education, che alle 18, nella sede di corso Palladio 36 a Vicenza, in un incontro con Beatrice Mautino proverà a fornire le risposte alle tante domande che ci facciamo ogni giorno sui prodotti contro le rughe e la cellulite, sulle creme solari, gli shampoo, le cerette e tanto altro. 
Beatrice Mautino è una specie di Piero Angela della cosmetica. Biotecnologa di formazione, da anni si occupa di divulgazione scientifica con una rubrica fissa dedicata ai cosmetici sulla più prestigiosa rivista di divulgazione scientifica italiana, “Le Scienze”, ed è animatrice della community di Facebook “La ceretta di   Occam”. Recentemente, dopo anni di lavoro sul tema, ha pubblicato per Chiarelettere il libro “Il trucco c’è e si vede”, mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere. 
La cosmetica – spiega Beatrice Mautino – è un mondo complesso fatto di pochissimi punti fermi e molto fumo: a differenza di altri settori come quello medico o alimentare, manca di una vera e propria ricerca indipendente sugli ingredienti e sulla loro efficacia. La maggior parte degli studi è condotta dalle aziende, cosa comprensibile visti i vincoli economici ed etici posti dalla ricerca pubblica e dall’interesse elevato invece, di quella privata”. Nel suo libro spiega come siano totalmente infondate le polemiche sulla sicurezza di parabeni, solfati e altri ingredienti che troviamo indicati come “free” negli scaffali dei supermercati e tutti i segreti del filone dei “senza” che oggi va per la maggiore con il proliferare sugli scaffali dei supermercati di prodotti che sbandierano gli ingredienti che “non” contengono. 
Un’attenzione particolare, vista la stagione, sarà dedicata alle creme solari. “Un tema – afferma Mautino – su cui il consumatore è molto poco informato.  Nonostante normative rigorose sia dell’Unione europea che della Federal and Drug Administration americana i produttori confondono le informazioni realmente importanti con lo “scientifichese” che serve al marketing. Persino sulla la dose consigliata di crema solare abbiamo le idee molto confuse. Per utilizzare la dose ideale, quella con  con cui fanno i test, un normale flacone da 200 ml dovrebbe bastare per circa 6 applicazioni e non per tutta l’estate come accade per la maggioranza degli utenti”.
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