13 Ottobre 2017 - 13.35

VICENZA – Colpo allo spaccio in Campo Marzo: coppia nigeriana di ‘grossisti’ in manette

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Nella foto sopra: da sinistra: il Tenente Colonnello Bertoli, il Tenente Colonnello Giuliani, il Luogotenente Ferrante. In alto i due arrestati

JOSEPH Lucky

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vicenza, hanno arrestato ieri (12 ottobre 2017) in flagranza di reato di “detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti” una coppia di cittadini nigeriani, da circa 7 anni in città, residenti in contrà San Francesco. Si tratta di IDAHO Joy, 34enne e del convivente JOSEPH Lucky, 41enne. L’arresto dei due nigeriani, che vivevano in condizioni di benessere e apparentemente lontani dai giri di droga che coinvolgono per la maggior parte connazionali a Campo Marzo, è un nuovo capitolo dell’operazione Princess, che i carabinieri conducono ormai da mesi e che ha portato nei mesi di marzo e aprile all’arresto di due corrieri donna della droga.

 

IDAHOSA Joy

I due arrestati, al termine della perquisizione domiciliare eseguita nei loro confronti in un appartamento da loro occupato nel centro della città, sono stati trovati in possesso di circa 300 grammi di maryjuana – suddivisa in oltre dieci involucri -, la somma contante di oltre 3mila euro, bilancini di precisione e materiale atto al confezionamento dello stupefacente.

L’operazione e l’arresto di ieri sono state ricostruite stamane dal Tenente Colonnello Alessandro Giuliani, comandante del Reparto Operativo, dal Tenente Colonnello Giuseppe Bertoli, Comandante del Nucleo Investigativo e dal Luogotenente Marco Ferrante.

 

Nel contesto, ai due, è stato notificato anche ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Vicenza che ha accolto le prospettazioni del PM – dott.ssa Golin – che ha diretto l’attività degli investigatori. Ordinanza di custodia cautelare che ha recepito gli esiti di attività investigativa condotta e sintetizzata dal Nucleo Investigativo che, nel corso del primo semestre del corrente anno aveva già permesso di arrestare due “corrieri”, donne, che stavano recapitando lo stupefacente in città, e di sequestrare complessivamente dodici kilogrammi di maryjuana.
“Non si tratta di spacciatori al minuto ma di grossisti, smistatori di droga, lontani dal circuito di Campo Marzo” ha dichiarato il Tenente Colonnello Bertoli.

Il colonnello Bertoli

“Le indagini -ha continuato Bertoli- hanno portato ad un sequestro di 7,5 kg di stupefacente nel mese di marzo, occultato in trolley da un corriere donna proveniente dalla Campania e transitata a Roma in treno.
Un secondo carico era stato intercettato ad inizio aprile e vennero recuperati altri 5 kg di stupefacente. Anche in questo caso fu arrestata una insospettabile ragazza nigeriana, che seguiva lo stesso itinerario, passando per Roma e Padova. Siamo di fronte quindi ad una filiera legata alla criminalità nigeriana. Si tratta di stupefacente di ottima qualità che riforniva il mercato di Campo Marzo”.

Nel contesto dell’esecuzione delle attività di controllo svolte, è stata inoltre data esecuzione ad un ordine di carcerazione, emesso dall’A.G. di Perugia, nei confronti di altro cittadino nigeriano, IDEMUDIA GOSSY AKES, 38enne, residente in città, che deve scontare la pena residua di mesi 6 di carcerazione per “guida in stato di ebbrezza” (condanna che aveva subito sotto “mentite spoglie” nell’aprile 2012).
Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti rispettivamente alla casa circondariale di Verona e di Vicenza, a disposizione del Giudice che ha emesso i provvedimenti.

Il Tenente Colonnello Giuliani

Il Luogotentente Ferrante

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA