12 Giugno 2017 - 12.03

VICENZA – Cinema, all’Odeon arriva “Alamar”: un film che ‘ruba il cuore’

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Lunedi 12 giugno alle 18.00 e alle 20.00 sarà proiettato il film “ALAMAR” di Pedro Gonzàlez-Rubio che parla dell’amore di un padre per un figlio nel ciclo eterno della natura; dopo il trionfo nei festival internazionali Alamar – il film arriva nei cinema. Il film è amico di WWF Italia e la proiezione delle 20:00 è l’evento scelto dal WWF Vicenza-Padova per la “Giornata di volontariato per la tutela delle coste”. In occasione della proiezione Il Dott. Carmelo Motta curerà un commento introduttivo e conclusivo al film e distribuirà materiale informativo sulla sovrappesca nei mari.
Sarà possibile sottoscrivere la campagna europea di raccolta firme “salva il suolo”.

La storia è quella di un bambino, Natan, figlio di una ragazza di Roma e di un pescatore messicano. Dopo la separazione tra i due, Natan, tornato a vivere a Roma, trascorre una estate in un atollo messicano (Banco Chinchorro) con il padre. Questo mondo è completamente differente dalla sua realtà: una culla di biodiversità e luogo eletto di preservazione della Biosfera, in cui Natan incontra per la prima volta la Natura, i suoi silenzi e nuovi amici. L’opera è un viaggio di formazione, un delicato rapporto padre e figlio e un momento di riflessione per tutti noi: su come stiamo trasformando questo mondo, su come anche stili di vita diversi possano essere occasione di meraviglia e su come momenti difficili come la separazione possano essere comunque piene di amore e rispetto.

Il film ha partecipato a moltissimi Festival internazionali, vincendo numerosi premi (su tutti il TIGER AWARD all’IFF di Rotterdam https://iffr.com/en/blog/overview-awards-2010) e ha raccolto critiche molto positive (da testate come il New York Times http://www.nytimes.com/2010/07/14/movies/14alamar.html e Variety http://variety.com/2010/film/reviews/to-the-sea-1117942102/ tra le altre)
ed è uscito in moltissime nazioni europee e non, ma finora non in Italia. Come accade a molti bei film, peraltro.

“ALAMAR -scrivono dal WWF- è stato presentato in anteprima il 20 maggio a Genova all’interno del programma ufficiale di Slow-Fish ed è uscito il 25 maggio in alcune sale in Italia dove sta incontrando una accoglienza veramente calorosa da parte del pubblico e della critica (si vedano la RASSEGNA STAMPA allegata e i dati Cinetel) . L’idea della nostra piccola (ma molto determinata) distribuzione è di farne un film che possa durare nel tempo: è nostra intenzione affiancare i cinema che lo accolgono, cone il cinema Il Nuovo, coinvolgendo tutte quelle realtà sul territorio (circoli, associazioni etc) che possano essere interessate ai temi del film ed essere quindi di supporto alla sua diffusione così come fornire materiale di supporto (interviste e approfondimenti video e cartacei) o organizzare presentazioni e introduzioni in sala con ospiti (cast o SlowFood) o collegamenti Skype. Ahora! film, Barz and Hippo (cinema Beltrade) e Rossosegnale sono tre piccole realtà di professionisti e sostenitori del cinema che si sono unite, nello specifico progetto del film ALAMAR, perché convinte che questo film debba e possa essere visto su grande schermo da un vasto pubblico: dalle famiglie, alle scuole, alle persone sensibili ai temi ambientali, agli amanti del mare o semplicemente del buon cinema.
Oltre alla collaborazione con SlowFood/SlowFish, il film ha il sostegno da parte dell’Ambasciata e dell’Istituto di Cultura e Promozione Turistica del Messico, inoltre è sostenuto dall’Unesco (Banco Chinchorro è infatti Riserva della Biosfera Patrimonio Mondiale dell’Umanitá). L’ufficio stampa, a cura di EchoGroup – Milano, supporterà l’uscita con comunicati stampa sia nazionali sia locali e mirati”.

https://www.facebook.com/alamarilfilm/ – www.alamarilfilm.it

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA