17 Dicembre 2016 - 17.13

VICENZA calcio- I biancorossi battono anche la Ternana

Vittoria esterna del Vicenza, che nel finale di gara ha portato a casa i tre punti con il rigore trasformato da Pucino. La gara è stata equilibrata con azioni pericolose da una parte e dall’altra.

VICENZA CALCIO – Espugnata Terni, biancorossi fuori dalla zona retrocessione

TERNANA-VICENZA 1-2

TERNANA (4-3-1-2): Aresti, Zanon, Masi, Valjent, Germoni, Defendi (89′ Battista), Petriccione, Di Noia, Falletti, Avenatti (91′ Surraco), Palombi (78′ Dugandzic).
A disposizione: Di Gennaro, Sernicola, Contini, Meccariello, Di Livio, Bacinovic. All. Carbone

VICENZA (4-3-3): Benussi, Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino, Urso, Rizzo, Fabinho (43′ Orlando), Vita, Giacomelli (91′ Smith), Galano (69′ Cernigoi).
A disposizione: Dani, Zironelli, Bianchi, Zivkov, Bogdan, H’Maidat. All. Bisoli

Arbitro: Illuzzi di Molfetta
(assistenti Opromolla-Galetto)

Reti: 22′ Giacomelli (V), 50′ Petriccione (T), 88′ Pucino rig. (V)

Note: cielo sereno, temperatura di 9º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 5-3.
Ammoniti: Zaccardo (V), Di Noia (T), Giacomelli (V), Zanon (T).
Espulso Di Noia (T) al 93′ per gioco violento.
Recupero: 1′ primo tempo; 4′ secondo tempo.

Un calcio di rigore di Pucino a due minuti dal termine che si deposita alle spalle di Aresti. È il 2-1 biancorosso, il gol che permette al Vicenza di espugnare il Liberati di Terni e centrare così la seconda vittoria consecutiva dopo il successo nel derby contro il Verona dello scorso sabato. Tre punti fondamentali, che permettono alla squadra di Bisoli di uscire dalle secche della zona retrocessione. Un successo utile certamente alla classifica, come detto, ma anche e soprattutto al morale di una compagine che sembra aver trovato il punto di svolta in una stagione che era iniziata in salita. È presto per scongiurare le insidie di questa serie B, sia chiaro, ma un po’ di continuità era quello che serviva al Vicenza per acquisire consapevolezza nei propri mezzi, nonostante le avversità legate agli infortuni, alla rosa corta composta anche da giocatori che necessitano di tempo maturare, ad alcuni episodi mangia punti di alcune precedenti sfide.
Oggi capitan Giacomelli e compagni, schierati con il consueto 4-2-3-1 e Galano a fare il ‘falso nueve’ sono stati artefici di una grande prova di carattere, tenendo in mano il boccino del gioco nelle fasi strategiche del match.

Al 5′ padroni di casa vicini al vantaggio: Defendi libera in area Palombi che da posizione leggermente defilata calcia di potenza sull’esterno della rete.
Al 23′ biancorossi in vantaggio con la prodezza di Giacomelli che entra in area dalla sinistra e con un destro a giro insacca sul palo lungo: è l’1-0.
Al 42′ Palombi stacca di testa al centro dell’area ma Benussi, ben posizionato, blocca senza problemi. A primo tempo ormai scaduto Di Noia ci prova dal limite ma l’estremo difensore biancorosso non si lascia sorprendere e para in tuffo.
Al 50′ della ripresa pareggio della Ternana con Petriccione che, pescato in area dall’ottima imbucata di Falletti, è abile a controllare e ad insaccare all’angolino. Al 54′ un brivido scorre lungo la schiena dei giocatori del Vicenza quando Falletti lascia partire dalla destra un missile terra-aria in diagonale che si spegne di un soffio a lato. Al 64′ Urso si coordina e calcia una staffilata dalla distanza messa in corner dal portiere della Ternana con le unghie. Al 72′ Giacomelli sfiora la doppietta personale con un tentativo a palombella che sfiora l’incrocio dei pali. Tre minuti più tardi mister Bisoli viene allontanato dalla panchina per proteste. All’86’ Zanon atterra in area Urso: rigore sacrosanto! Dal dischetto ‘bomber’ Pucino (per lui terza realizzazione in campionato) batte Aresti: è il 2-1, che chiude i conti.
Ora il Vicenza è una squadra temibile, che veleggia sull’onda dell’entusiasmo che sabato 24 dicembre, al Menti, dovrà essere incanalato nel verso giusto contro il Cittadella. Speriamo che il ‘derby’ porti ancora bene…

Alessandro Benigno

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA