18 Febbraio 2017 - 18.25

VICENZA CALCIO- Cuore biancorosso e pari meritato contro l’Ascoli

VICENZA CALCIO – De Luca risponde a : Vicenza-Ascoli finisce 1-1

VICENZA-ASCOLI 1-1

VICENZA (4-3-3): Benussi, Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino, Rizzo, Gucher (46′ Bellomo), Signori, De Luca, Cernigoi (46′ Orlando), Giaocmelli (73′ Urso).
A disposizione: Dani, Costa, Bogdan, Doumbia, Zivkov, Perfection. All. Bisoli

ASCOLI (4-2-3-1) Lanni, Almici, Augustyn, Gigliotti, Mignanelli, Cassata, Addae (73′ Bianchi), Orsolini, Bentivegna (62′ Cacia), Lazzari (82′ Gatto), Favilli.
A disposizione: Ragni, Perez, Giorgi, Cinaglia, Mogos, Slivka. All. Aglietti

Arbitro: Marinelli di Tivoli
(assistenti Fiore-Pagnotta)

Reti. 36′ Mignanelli (A), 69′ De Luca (V)

Note: tempo soleggiato, temperatura di 14º, terreno di gioco in buone condizioni.
Angoli: 9-3.
Ammoniti: Esposito (V), Cassata (A), Gucher (V), Mignanelli (A), Bellomo (V), Addae (A), Almici (A), Favilli (A).
Al 71′ espulso Signori (V) per gioco violento.
Recupero: 2′ primo tempo; 4′ secondo tempo.
Spettatori paganti: 1.162; abbonati: 5.630; totale presenze: 6.792.
Incasso: 45.491€.

Dopo le sconfitte patite contro Bari e Salernitana, il Vicenza è tornato a conquistare un punto in classifica in ottica salvezza, pareggiando al Menti per 1-1 contro l’Ascoli.
Alla rete di Mignanelli al minuto 36 ha risposto De Luca al 69′, che ha siglato così la sua prima rete in maglia biancorossa. Quello di oggi è stato un Vicenza double face che nella ripresa ha dimostrato di tirare fuori gli artigli rispetto a un primo tempo in sordina in cui a prevalere, per quantità e qualità, sono stati gli uomini di Aglietti.
Paradossalmente i ragazzi di mister Bisoli, che per buona parte del match hanno dovuto tamponare le avanzate degli avversari capaci di occupare in modo più efficace il campo, hanno tirato fuori l’orgoglio dopo l’espulsione di Signori, a venti minuti dal termine. Tant’è che i biancorossi, a dieci minuti dal fischio finale, hanno pure “rischiato” di vincere con la secca conclusione di Rizzo respinta in tuffo da Lanni.
Rispetto agli errori compiuti e alle occasioni concesse agli avversari nella prima frazione, il Vicenza ha cambiato registro nel secondo tempo grazie anche al cambio di modulo dettato da Bisoli che al 4-3-3 ha preferito il 4-2-3-1. Buoni segnali sono giunti da De Luca, Rizzo e Signori, da quest’ultimo nonostante l’espulsione frutto di una ingenuità (una brutta entrata a centrocampo su Orsolini che si poteva benissimo risparmiare. Cernigoi, sceso in campo da titolare, ha espresso qualche buona giocata nonostante risultati essere ancora un po’ acerbo per la categoria. Il fisico attaccante è stato sostituito nella pausa perché ha accusato un trauma distorsivo di cui solo nei prossimi giorni si potrà accertare l’entità.

Ma vediamo le azioni salienti.
Al 2′ sul corner da destra di Orsolini si inserisce in terzo tempo Augustyn che di testa, da pochi passi, manda sopra la traversa. Al 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zaccardo con un colpo a palombella libera in area De Luca che in mezza rovesciata, leggermente deviata da Addae, sfiora l’incrocio dei pali. Al 24′ De Luca lancia Cernigoi che scatta sul filo del fuorigioco e da posizione defilata sulla destra lascia partire una conclusione velleitaria parata senza problemi da Lanni. Un minuto più tardi Cernigoi serve egregiamente Giacomelli che ci prova di destro trovando il muro della difesa ascolana. Pericolo per la retroguardia biancorossa al 32′ quando Orsolini lascia partire un destro insidioso bloccato in due tempi da Benussi. Al 36′ l’Ascoli si porta in vantaggio con Mignanelli che dalla sinistra, su assist di Gigliotti, infila Benussi in uscita con un morbido tocco sotto. Al 45′ Gucher ci prova dal limite ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa ospite; sulla ribattuta si fionda Signori che sfiora il palo.
Al 51′ Benussi chiude provvidenzialmente su Favilli che calcia a botta sicura. Al 55′ Rizzo si coordina dai venti metri ma la sfera viene bloccata senza problemi da Lanni.
Al 69′ il Vicenza trova la rete del pareggio con De Luca che, servito da una buona intuizione di Bellomo, trafigge l’estremo difensore dell’Ascoli.
All’80’ De Luca mette in mezzo un ottimo pallone per Rizzo che calcia a botta sicura trovando il miracolo di Lanni che in tuffo mette in angolo.
Al 92′ Mignanelli calcia in diagonale di sinistro e di un soffio sul palo lungo non arriva Orsolini per il tap in vincente. Game over. Sabato 25 febbraio, nel prossimo turno, il Vicenza affronterà in trasferta l’Avellino.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA