26 Maggio 2017 - 11.30

VICENZA – Bimbo di tre mesi contrae meningite da una tartaruga

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/paura-per-neonato-prende-meningite-da-una-tartaruga-1.5726312

Un bimbo di appena tre mesi è ricoverato da una ventina di giorni nel reparto di pediatria dell’ospedale di Vicenza per una encefalite acuta contratta per un’infezione da salmonella originata da una piccola tartaruga.
La notizia è riportata nell’edizione odierna del Giornale di Vicenza (vai al link). Il neonato è stato sottoposto ad una massiccia terapia antibiotica che ha permesso di salvargli la vita. Le sue condizioni stanno migliorando ma si trova ancora in isolamento. A provocare la meningite sarebbe stato il contatto con le feci del piccolo animale. La trasmissione sarebbe avvenuta tramite un adulto che dopo essere entrato in contatto con la tartaruga ha trasmesso al piccolo i batteri della salmonella. Il bambino ha manifestato un progressivo deficit neurologico e febbre. E’ stato portato in ospedale dai genitori ed è stato subito trasferito in terapia intensiva.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA