15 Novembre 2018 - 10.19

VICENZA – Al Ridotto del Comunale in scena Marilyn

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Ai nastri di partenza anche la prosa al Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza: l’appuntamento è per giovedì 22 novembre alle 20.45 con un’attrice amatissima dal pubblico vicentino, Lucilla Giagnoni che presenterà il suo monologo Marilyn. Attrice allo stato puro, progetto e regia di Michela Marelli, una produzione CTB – Centro Teatrale Bresciano.
La protagonista, strepitosa affabulatrice, racconta la storia di Norma Jeane, chiedendosi chi è stata veramente Marilyn Monroe, una creatura divisa tra l’immagine creata dallo star system e il suo essere donna, con le sue debolezze e le sue fragilità. Con un linguaggio cinematografico Lucilla Giagnoni monta schegge e frammenti di vita, fino a costruire un documentario, entrando e uscendo dal personaggio per proiettarci l’immagine di Marilyn, a cominciare dai sentimenti, perché “recitare è darsi senza riserve, è lo stesso che amare”, fino alla morte tragica della diva per antonomasia.
Prima dello spettacolo, giovedì 22 novembre alle 19.30 nel Foyer del Ridotto sarà l’attrice stessa ad incontrare il pubblico nell’Incontro a teatro che abitualmente precede gli spettacoli, per raccontare la genesi del particolarissimo monologo e l’affetto incondizionato del pubblico dell’infelice diva.

La stagione di Prosa al Ridotto, luogo teatrale di confronto diretto degli autori ed interpreti con il pubblico, grazie alla sua dimensione più “contenuta” rispetto alla Sala Grande, è in grado di restituire immediatezza agli spettacoli grazie alla vicinanza del pubblico al palcoscenico; prevede 5 appuntamenti, in programma da novembre 2018 a marzo 2019, e porta in scena attesi ritorni, come quello di Lucilla Giagnoni, e nuovi arrivi, come quello di Francesca Inaudi, con il suo monologo Preziosa, in programma mercoledì 23 gennaio. Anche la stagione di prosa al Ridotto del TCVI è realizzata con la consulenza artistica di Annalisa Carrara e Federico Corona e in collaborazione con Arteven.

“Non mi interessa il denaro. Voglio solo essere meravigliosa”. Lucilla Giagnoni racconta così la vita di Norma Jeane, in arte Marilyn Monroe, a partire dalla problematica famiglia di origine, per arrivare all’immagine senza tempo di icona e diva, costruita con cura maniacale, attraverso il personaggio della bionda svampita. Accanto al clamoroso successo pubblico, l’attrice ha una vita privata tumultuosa, a tratti segreta e inquietante, che culmina nella misteriosa morte del 5 agosto 1962.
Lucilla Giagnoni in scena è Marilyn fasciata nello splendido abito bianco: è prima di tutto la donna, che si incarna nell’umanità dolente, sensibile, a tratti isterica del suo vissuto difficile, ma è anche l’attrice tormentata di tanti film che l’hanno resa celebre quanto infelice; ed è in questa parte dello spettacolo, che la protagonista (che è anche autrice dei testi insieme a Michela Marelli) spiega apertamente il perché della scelta di raccontare questa storia su cui tutto è già stato detto: “Sono un’attrice come lei, e se i nostri corpi sono diversi, la nostra anima è fatta di frammenti, che si ricompongono come in un caleidoscopio in un personaggio”.
Lucilla Giagnoni in scena immerge il pubblico in un’atmosfera pop fatta di luci e ombre, specchi e poltroncine a cuore; ed è molto brava, come sempre, nell’assumere atteggiamenti, sguardi, movenze del mito biondo, a tratti sorprendentemente simili; particolarmente attenta è la regia di Michela Marelli, di stampo cinematografico, grazie al montaggio alternato tra l’apparente apice della notorietà pubblica e l’intima discesa agli inferi di Marilyn Monroe durante la realizzazione del film “Quando la moglie è in vacanza”. Lo spettacolo ha vinto il premio Persefone 2007 “Il teatro in televisione”.

Lo spettacolo nato nel 2007, progetto e regia di Michela Marelli, musiche di Paolo Pizzimenti, scene e luci di Alessandro Bigatti, Andrea Violato e Massimo Violato, abito di scena della Sartoria Bassani, è nuovamente in tournée in questa stagione teatrale: ottiene ovunque una calorosissima accoglienza grazie al mix di naturalezza e retorica che caratterizza l’interpretazione di Lucilla Giagnoni, che sa guidare lo sguardo dello spettatore, mentre “il cuore è tutto nelle mani dell’attrice e della sua vocazione di donna che è una, nessuna e centomila”.

Per la data di Vicenza di Marilyn. Attrice allo stato puro di giovedì 22 novembre sono ancora disponibili pochi biglietti.
La stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza è realizzata grazie al sostegno dei soci della Fondazione – Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Fondazione Cariverona – ai partner Fondazione Antonveneta, Gruppo Mastrotto, Develon, Colorcom, agli sponsor Pesavento, F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici, Inglesina, Gruppo AIM, Confartigianato Vicenza, Gruppo ICM, Ferretto Group, Anthea Spa e con i sostenitori Gioiello Italiano, Confcommercio Vicenza, Burgo Group, Lions Club, Cantine Vitevis, Rotary Club, Telemar; media partner è Il Giornale di Vicenza.

Biglietti e abbonamenti per la stagione di Prosa del TCVI sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, in Viale Mazzini (tel. 0444.324442 – biglietteria@tcvi.it) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, online sul sito del teatro tcvi.it, agli sportelli di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza; si possono acquistare anche un’ora prima degli spettacoli.
I prezzi dei biglietti per gli spettacoli di prosa al Ridotto sono: 22 euro il biglietto intero e 17 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30. Gli abbonamenti Prosa al Ridotto (5 spettacoli), sono in vendita fino a giovedì 22 novembre e costano: 77 euro l’intero e 62 euro il ridotto over 65 e il ridotto under 30.

Per essere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e dintorni iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA