5 Dicembre 2016 - 15.33

VICENZA – Agente donna alla guida insegue banda di ladri, recuperata refurtiva

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

(nel video: intervista al sostituto commissario Paola Sulis, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, responsabile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza)

Un lungo inseguimento, da viale della Scienza alla Strada Padana verso Padova di fronte al centro commerciale Palladio, passando per l’autostrada. Un furgone rubato a Brendola nel primo pomeriggio con 40 mila euro di sigarette prelevate dal magazzino del Monopoli di Stato di Vicenza ad altissima velocità in mezzo al traffico, a fari spenti, che cerca di provocare incidenti per arrestare l’inseguimento di una pattuglia delle volanti di Vicenza, guidata da una giovane agente.
La rocambolesca fuga di una banda di ladri ha seminato il terrore ieri in città ed ha rischiato di avere tragiche conseguenze. Fortunatamente non vi sono stati feriti, i ladri sono riusciti a dileguarsi, ma l’intero bottino è stato recuperato, grazie alla prontezza ed al coraggio degli agenti di polizia intervenuti.
L’episodio è stato ricostruito in mattinata dal dirigente della Squadra Mobile, Davide Corazzini e dal sostituto commissario Paola Sulis, responsabile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Vicenza.
La segnalazione del furto è arrivata a viale Mazzini intorno alle 18.30 dal centro di vigilanza dei Monopoli che monitora grazie ad una rete di videosorveglianza le varie sedi, fra cui quella di via dell’Edilizia a Vicenza. Cinque persone, tre a bordo di un furgone e due a bordo di un’automobile stavano rubando scatoloni contenenti stecche di sigarette dal magazzino, già oggetto di furto un paio di mesi fa.
Il furgone, con tre persone a bordo, era stato usato come ariete per sfondare il portone d’ingresso del magazzino. Sul posto anche un’auto Alfa Romeo, con due persone a bordo. La banda ha agito velocemente ed in modo maldestro, lasciando cadere parecchie stecche durante le operazioni di carico. Poi la corsa con un bottino di 40 mila euro (16 scatoloni contenenti 50 stecche).
Appena la segnalazione è arrivata in questura, una volante si è precipitata sul posto da viale San Lazzaro ed ha intercettato il furgone alla rotatoria di viale della Scienza, da dove è partito l’inseguimento fino al casello di Vicenza Ovest, per proseguire fino al casello di Vicenza Est, viale Serenissima e strada Padana.
Il furgone procedeva a fari spenti e zigzagando, con l’intento di causare un incidente per ostacolare la volante. La prontezza di riflessi della giovane agente alla guida ha evitato il peggio. Alla fine il furgone è stato raggiunto in uno spiazzo situato di fronte al centro commerciale Palladio, dal quale i ladri si sono dileguati per campi abbandonando il bottino. Nel loro tragitto hanno anche sbandato contro un’automobile sulla quale viaggiava una coppia.
Si è poi scoperto che il furgone era stato sottratto alla Resch&Frisch a Brendola. Il furto era avvenuto alle 14.30 circa.

volante-e-furgone1siga

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA