20 Luglio 2017 - 17.09

VICENZA – 480 mila euro per aumentare sicurezza e anti-degrado

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Durante una conferenza stampa a Palazzo Trissino il sindaco Achille Variati ha annunciato l’impiego di fondi per aumentare i controlli antidegrado.
“Più telecamere, più controlli da parte della vigilanza privata e più autovetture per la polizia locale con i 480 mila euro del Ministero dell’Interno nell’ambito degli stanziamenti per l’accoglienza dei richiedenti asilo: il finanziamento ci consentirà di aumentare i controlli antidegrado in centro storico e nei quartieri con attenzione anche al sociale” – ha annunciato il sindaco Achille Variati questa mattina a palazzo Trissino, in sala Stucchi, con l’assessore alla sicurezza Dario Rotondi.
Nel dettaglio i 480 mila euro verranno utilizzati per differenti progetti.
90 mila euro andranno a finanziare la vigilanza notturna, ad opera di istituti di vigilanza privata, attualmente attiva che sarà quindi garantita fino ad aprile 2018. Il 30 settembre 2017, infatti, scade la gestione del servizio ora eseguito dai Rangers: sarà necessario pertanto procedere con una nuova gara per aggiudicare il servizio per i mesi successivi nei quali continueranno ad essere presenti due auto con un operatore ciascuna in servizio durante la notte, quando gli agenti della polizia locale non sono operativi, per turni di 7 ore da destinare alle zone più sensibili, in base alle necessità.
120 mila euro serviranno per attivare un servizio di vigilanza, ad opera di istituti di vigilanza privata, nei parchi pubblici garantendo la presenza di due auto con un operatore ciascuna dal 1 settembre 2017 fino al 30 giugno 2018.
“Ci sembra indispensabile iniziare questa attività poiché si sono verificati alcuni episodi che ci hanno spinto a garantire un maggior controllo. Dei 40 parchi cittadini andremo a controllare soprattutto quelli con problemi di sicurezza” – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Dario Rotondi.
Altri 120 mila euro serviranno per l’acquisto e l’installazione di apparecchiature elettroniche. Di questi 70 mila euro serviranno per l’acquisto di telecamere: alcune verranno installate a Monte Berico e in corso Fogazzaro, dall’incrocio con San Biagio ai Carmini, visto che nel tratto verso corso Palladio sono già presenti. Altre saranno installate nei quartieri privilegiando i luoghi in cui si sono verificati episodi di degrado. I restanti 50 mila euro serviranno per acquistare il software per le telecamere intelligenti, in grado di segnalare episodi anomali e permettendo di intervenire immediatamente.
Con 50 mila euro verranno acquistate due auto per la pattuglia antidegrado dotate di cellula di sicurezza e che si andranno ad aggiungere ad un’auto della stessa tipologia già in possesso della polizia locale.
10 mila euro serviranno per acquistare nuove armi per la polizia locale che serviranno a sostituire armi vetuste.
“Per l’acquisto delle due auto e delle nuove armi parteciperemo ad un bando regionale che, se tutto andrà bene, ci garantirà altri 40 mila euro che andranno ad aggiungersi ai 60 mila che stanzieremo noi, arrivando quindi ad una quota di 100 mila euro” – ha precisato Rotondi.
Infine 90 mila euro saranno destinati ai servizi sociali per la prevenzione di possibili tensioni nei quartieri dove sono presenti gruppi di richiedenti asilo garantendo così la presenza di mediatori culturali ed educatori che possono fare da tramite e far fronte a varie problematiche. Con la stessa somma verranno acquisite abitazioni per garantire una maggiore offerta di spazi per il co-housing poiché l’attuale disponibilità non riesce a far fronte alle effettive necessità.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA