28 Aprile 2015 - 8.38

VICENTINI SEMPRE PIU’ OBESI

Dati allarmanti della Regione Veneto sull’obesità. Nonostante in Veneto si stia meglio aumentano sempre più le persone in sovrappeso (di Patrizia Lovato e Pietro Zanella)

In Veneto, nel 2014, quasi l’1,5% dei bambini tra gli 8 e 9 anni risulta in condizioni di obesità severa, il 5% risulta obeso, il 17% in sovrappeso. Complessivamente il 23,5% dei bambini presenta un eccesso ponderale. (Sistema di sorveglianza OKkio alla Salute). Il Veneto è tra le Regioni italiane con la percentuale di bambini in eccesso ponderale più bassa, ma non bisogna abbassare l’attenzione in quanto il problema coinvolge 1/4 della popolazione infantile.
Poiché le abitudini alimentari scorrette possono favorire l’aumento di peso, da sempre sono oggetto di un’attenzione particolare nelle rilevazioni di OKkio alla SALUTE.
Dai dati 2014 emerge che, in Veneto, il 5% dei bambini salta la prima colazione, il 32% fa una colazione non adeguata (ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine) e il 46% fa una merenda di metà mattina non adeguata. I genitori dei bambini tra gli 8 e i 9 anni riferiscono che il 31% dei bambini consuma frutta 2-3 volte al giorno; il 27% una sola porzione al giorno. Per quanto riguarda la verdura i genitori riferiscono che il 25% dei bambini ne consuma 2-3 volte al giorno.

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASILICA
OASIREJUVE
TEATRO
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti