5 Novembre 2015 - 18.35

VENETO – Turismo rurale in vetrina, con Confagricoltura

Valpolicella vineyards

Battesimo al Salone del turismo rurale di Fieracavalli a Verona per “Gusta Veneto”, il nuovo progetto di valorizzazione turistica ed enogastronomica promosso da Confagricoltura Veneto.
Gusta Veneto è un progetto che punta a creare la più grande rete di promozione delle eccellenze agroalimentari e del turismo rurale Made in Veneto. Della rete fanno già parte oltre 300 aziende agricole e agriturismi del territorio, di cui una quarantina vicentine, che si promuovono attraverso il portale www.gusta-veneto.it. In un’unica vetrina viene riunito l’intero orizzonte enogastronomico regionale, comprendendo anche i ristoranti, i punti vendita, le botteghe artigiane e le macellerie d’eccellenza che esaltano i sapori e la qualità della campagna veneta.
“Una promozione a 360 gradi del territorio regionale e dell’intera offerta turistica del Veneto ha sottolineato Luigi Bassani, direttore di Confagricoltura verona e Veneto -, che si pone come grande obiettivo la promozione congiunta non soltanto delle produzioni d’eccellenza del Veneto, ma dell’intero patrimonio rurale con le sue molteplici valenze attraverso un’immagine unitaria e identitaria delle ricchezze del nostro territorio”.
Il consumatore, tramite il portale, potrà cercare prodotti e servizi d’eccellenza e contattare direttamente le strutture, con la possibilità di interagire con valutazioni e commenti.
In Veneto le aziende agrituristiche sono 1392. In testa alla classifica c’è Verona con 345 aziende, seguita da Treviso con 302, Vicenza con 223, Padova con 194, Belluno con 139, Venezia con 132 e Rovigo con 57. Nell’ultimo decennio, in Italia, il numero di aziende agrituristiche è aumentato del 40 per cento: “L’agriturismo è stato il primo esempio di multifunzionalità in agricoltura ed ha permesso di recuperare l’edilizia rurale in molte zone e di promuovere l’attività agricola – dice David Nicoli, presidente di Agriturist Veneto -. Questa iniziativa valorizza le aziende che operano nel settore agrituristico, le fattorie didattiche e la vendita diretta dei prodotti, ma soprattutto è uno strumento che valorizza le eccellenze dei territori, collegandole anche agli aspetti storici, culturali e ambientali”.
All’interno dello stand di Gusta Veneto, allestito da Confagricoltura Veneto, saranno presenti fino a domenica prossima Agriturist Veneto e alcune aziende tra cui le aziende agricole veronesi Maddalena Pellegrini e Baschirotto, l’azienda agricola Terre Grosse (Treviso), e l’azienda agricola Magagna Natalino (Padova).
Gusta Veneto organizzerà all’interno del salone due cooking show dedicati alla cucina agrituristica che si terranno venerdì 6 novembre alle 15 alle 16 e sabato 7 dalle 14 alle 15.

Arrigo Abalti

AIM TREV
CHECKPOINT
AIM
AIM TREV
OASIREJUVE
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

AIM TREV
CHECKPOINT
AIM TREV
AIM TREV
OASIREJUVE
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti