17 Luglio 2019 - 8.26

VENETO – Stato di attenzione per temporali: ecco in quali zone

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

A partire dal pomeriggio di mercoledì, e per tutta la giornata di giovedì il Veneto sarà interessato da una perturbazione che porterà instabilità, con rovesci e temporali sparsi, inizialmente nelle aree montane, e successivamente, in particolare domani, su tutto il territorio.Alla luce di queste previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione per Criticità Geologica e Criticità Idraulica sulla rete Secondaria in tutti i Bacini Idrografici. La dichiarazione ha validità fino alle ore 8.00 di venerdì 19 luglio. Lo Stato di Attenzione Rinforzata è dichiarato nell’area della frana in Comune di Borca di Cadore (Belluno).

PREVISIONI:

Evoluzione generale

Giovedì correnti umide e instabili dai quadranti occidentali determinano condizioni di variabilità/instabilità sul Veneto in particolare sulle zone montane e pedemontane, che saranno interessate da rovesci e temporali. In seguito progressivo aumento della pressione con condizioni di tempo più stabile salvo temporanea instabilità convettiva pomeridiana in montagna almeno fino a domenica. Da venerdì progressivo aumento delle temperature con valori che da domenica si porteranno sopra la media del periodo.

Il tempo oggi

giovedì 18
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Variabilità, a tratti anche instabilità specie nella prima parte del pomeriggio, con cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, in seguito crescenti schiarite a partire da Ovest. Sulle zone montane e pedemontane probabili rovesci e temporali a carattere sparso (probabilità medio-alta 50-75%), sulla pianura probabilità da medio-alta (50-75%) sui settori più interni a medio-bassa (25-50%) verso la costa. Non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Fenomeni in esaurimento entro fine giornata. Temperature massime in moderato calo. Venti in quota deboli o a tratti localmente moderati, dai quadranti occidentali; in pianura deboli a tratti moderati dai quadranti orientali.

Tempo previsto

venerdì 19. In prevalenza poco nuvoloso salvo sviluppo di cumuli pomeridiani sui rilievi.
Precipitazioni. Inizialmente assenti, dal pomeriggio probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) di locali rovesci o temporali sulle zone montane, non si esclude qualche fenomeno in sconfinamento sulle zone pedemontane.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in aumento.
Venti. In pianura deboli variabili, a regime di brezza sulla costa con moderati rinforzi in serata. In quota deboli dai quadranti occidentali.
Mare. Calmo o poco mosso. 
Previsione Altezza Onde

sabato 20. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino; nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi e passaggi di nubi alte.
Precipitazioni. Non si escludono occasionali locali rovesci sulle zone montane (probabilità bassa 5-25%) nel pomeriggio.
Temperature. Minime in aumento, massime in aumento sulle zone montane e interne della pianura, stazionarie altrove.
Venti. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali, a regime di brezza sulla costa. In quota perlopiù deboli da Ovest Sud-Ovest, a tratti moderati sulle vette dolomitiche più alte.
Mare. Poco mosso. 
Previsione Altezza Onde

Tendenza

domenica 21. In pianura in prevalenza soleggiato, sulle zone montane al mattino sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme associato a locali rovesci o temporali. Temperature in ulteriore aumento con valori anche moderatamente superiori alla media.

lunedì 22. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo sviluppo di modesti cumuli sulle zone montane durante le ore centrali della giornata. Valori termici in aumento

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
TEATRO
ADC
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

TEATRO
ADC
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti