23 Ottobre 2017 - 11.30

VENETO – Referendum, Zaia: “Ora vogliamo 9/10 delle tasse”

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE

“Penso che con questa elezione si dimostri che non esiste il partito dell’autonomia, esistono i veneti che si esprimono a favore di questo concetto”. Lo ha detto Luca Zaia, commentando l’esisto del referendum sull’autonomia in Veneto. “Vincono i veneti, il senso civico dei veneti del ‘paroni a casa nostra’ – ha aggiunto – Nell’alveo della Costituzione si possono fare le riforme”. Poi ha indicato le sue intenzioni nella trattativa con lo Stato per il regionalismo ‘differenziato’: “Noi chiediamo tutte le 23 materie, lo dico subito, e i nove decimi delle tasse”.

Ecco le dichiarazioni a caldo del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia
“I Veneti quando vengono chiamati all’appello rispondono. E’ stata una partita non facile, discussa per mesi. Non esiste un partito dell’autonomia, ma i Veneti che si esprimono in favore di questo concetto. Siamo partiti nel 2014, con una legge impugnata dal governo. Questa regione è andata al voto non per una pagliacciata ma dopo un lungo iter nel quale la Corte Costituzionale ci ha dato il via libera. E’ un’indicazione importante. Più di due milioni di persone hanno votato. La Corte Costituzionale quando approvò questo referendum disse che il Referendum era uno strumento di raccordo fra il popolo e le istituzioni legislative. Anche quando non produce effetti immediati, assolve la funzione di avviare,  influenzare processi decisionali. I Veneti hanno avuto coscienza di quello che sta accadendo. Domani sentiremo politici che fino a ieri volevano che mi dimettessi per questo referendum che cavalcheranno questa vittoria.
Sono convinto che questa stagione aprirà un cambiamento endemico, un Big Bang della politica. Questa  Regione ha fatto una campagna corretta e istituzionale, chiederemo autonomia e federalismo fiscale e domani mattina è convocata la giunta per iniziare a discutere del progetto di legge e per la fase negoziale. Siamo convinti che Roma capirà che queste non sono istanze di un partito ma dei Veneti. Spero che a Roma si rendano conto di quanto sta accadendo”

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTI-ZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA