2 Marzo 2020 - 9.10

VENETO – Pioggia e neve in arrivo

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

AVVISO METEO: Tra le ore centrali di lunedì 2 e quelle centrali di martedì 3 precipitazioni estese e persistenti sulle zone centro-settentrionali, a tratti anche intense; quantitativi in genere abbondanti sulle zone montane e pedemontane, localmente molto abbondanti sulle Prealpi centro-orientali. Probabili nevicate anche consistenti sulle Dolomiti sopra i 1000 m. Rinforzo dei venti di scirocco sui rilievi, su costa/pianura limitrofa e sulla pianura sud orientale, da nordest sulla pianura interna.

Evoluzione generale

Correnti cicloniche associate ad un’ampia depressione nord-atlantica convogliano sulla regione alcuni impulsi perturbati. Il primo transita sul Veneto domenica, portando nuvolosità e precipitazioni modeste o moderate su tutta la regione. Dopo una temporanea pausa, tra lunedì e martedì passerà una saccatura più profonda ed attiva: in questa fase le precipitazioni saranno più consistenti rispetto a domenica. Mercoledì la saccatura si allontanerà verso est, anche se la circolazione resterà debolmente ciclonica e persisterà una residua variabilità, meno significativa giovedì.

Tempo previsto

lunedì 2. Irregolarmente nuvoloso tra la notte ed il primo mattino, con aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni. Fino al primo mattino in prevalenza assenti, poi probabilità in aumento fino ad alta (75-100%). Le precipitazioni dalle ore centrali saranno estese, moderate sulle zone meridionali, intense sulle zone centro-settentrionali. Limite della neve inizialmente intorno a 900/1200 m sulle Dolomiti 1100/1300 m sulle Prealpi, in successivo abbassamento con l’intensificazione dei fenomeni, più marcato sulle Dolomiti, dove potrà scendere fino a 700-900 m.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in leggera diminuzione le minime, e in aumento sulla pianura meridionale e centro-orientale le massime.
Venti. In quota da moderati a tesi/forti dai quadranti meridionali. Nelle valli variabili. In pianura inizialmente moderati, o a tratti tesi, da sud-ovest, in seguito in rotazione e successiva intensificazione fino a moderati/tesi: dalle ore centrali soffieranno da nord-est sulle zone centro-occidentali e da sud-est su quelle meridionali ed orientali.
Mare. Da mosso a molto mosso/agitato in serata.
Previsione Altezza Onde

martedì 3. Cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%). Le precipitazioni saranno ancora estese e a tratti intense tra le Prealpi, la pedemontana e la pianura settentrionale, soprattutto nella prima parte della giornata; dalle ore centrali parziale attenuazione e diradamento dei fenomeni. Limite della neve in abbassamento fino a 600/800 m sulle Dolomiti e 900/1000 m sulle Prealpi.Tra il pomeriggio di lunedì e le ore centrali di martedì le cumulate di precipitazioni potranno essere consistenti sulle zone centro-settentrionali e abbondanti su quelle montane e pedemontane.
Temperature. In diminuzione in quota; stazionarie nelle valli; in pianura minime in aumento, massime senza notevoli variazioni o in diminuzione.
Venti. In quota moderati/tesi da nord-est; nelle valli rinforzi di Foehn. In pianura moderati/tesi, in prevalenza da nord-est, salvo nella prima parte della giornata sulla pianura meridionale, dove soffieranno da sud.
Mare. Inizialmente molto mosso o agitato, poi moto ondoso in attenuazione fino a mosso in serata.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 4. Residua variabilità con annuvolamenti, più presenti a inizio giornata, alternati a crescenti schiarite. Probabili precipitazioni locali o sparse soprattutto nella prima parte della giornata, con limite della neve intorno ai 600-700 m. Temperature minime in diminuzione, massime prevalentemente in aumento.

giovedì 5. Cielo poco o parzialmente nuvoloso. Precipitazioni in prevalenza assenti. Temperature minime in diminuzione come anche le massime sulle zone orientali, mentre le massime saranno in aumento sulle zone occidentali.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
CHECKPOINT
AIM
AIM TREV
OASIREJUVE
UNICHIMICA
VICENZAWELFARE
AIM MI RIFIUTO
AIM PARCHEGGI
CPV

Potrebbe interessarti anche:

CHECKPOINT
AIM TREV
AIM TREV
OASIREJUVE
VICENZAWELFARE
UNICHIMICA
AIM MI RIFIUTO
Vai alla barra degli strumenti