5 Aprile 2019 - 13.54

Valdagno, piano triennale per rinnovare l’intero parco mezzi vicentino

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE




Questa mattina è stato presentato il nuovo parco mezzi del trasporto pubblico locale di Valdagno. Alla presenza del Vice-Sindaco e Assessore con delega ai trasporti del Comune di Valdagno, Michele Vencato, del presidente di SVT, Cristiano Eberle e del Direttore Generale di SVT, Umberto Rovini sono stati mostrati i 4 nuovi autobus già entrati in servizio in città.

Si tratta di un Man modello Lion’S, un Otokar Sultan e due Menarini City Mood costati complessivamente 560.000 euro. La nuova dotazione, con mezzi più prestanti, sicuri, ecologici e accessibili si inserisce nel complessivo piano triennale di investimenti che la società di trasporti vicentina ha messo in campo. Un totale di 30 mln di euro per l’acquisto di 226 nuovi mezzi.

I quattro autobus entrati in servizio già da qualche mese hanno una capienza totale di 310 posti, con motori Euro 5 (Euro 6 per i due Menarinibus) e rampa di accesso per disabili. Nei prossimi mesi saranno affiancati da un altro mezzo già finanziato e ordinato, ma il piano di aggiornamento della flotta prevede anche ulteriori 5 acquisti entro i prossimi sette anni.

«Con questi investimenti – ha spiegato il Presidente di SVT, Cristiano Eberle – ci poniamo l’obiettivo generale di dimezzare la media d’età dell’intero parco macchine, con nuovi mezzi di alto livello tecnologico e dalle ottime prestazioni ecologiche. Già nel 2018 abbiamo investito 15 milioni di euro nel comparto mezzi, con un’attenzione al territorio e una al rispetto degli equilibri di bilancio.»

«Quello di Valdagno – è il commento del Direttore Generale SVT, Umberto Rovini – era un parco mezzi tra i più vetusti della provincia con un totale di 10 autobus impiegati nel servizio urbano. Con le nuove sostituzioni miriamo ad abbassare l’età media dei mezzi dagli attuali 15 anni a 8. Questo significa poter contare su una flotta più prestante, costi certi, grazie anche a specifici accordi in termini di manutenzione.»

Il servizio valdagnese conta un totale di quattro linee urbane (Valdagno-Metrò Valdagno-Piana, Valdagno-Massignani, Valdagno-Fornari, Valdagno-Campotamaso) con 162 fermate complessive dislocate nel territorio comunale e ben 17.603 corse annue. I chilometri percorsi sono 153.000 per servire 190.000 passeggeri.

In città gli abbonamenti venduti sono 4.204, di cui 716 per il servizio urbano, che costa al Comune 450.000 euro di compartecipazione (dato aggiornato al bilancio consuntivo 2017).

Guardando al piano complessivo provinciale i passeggeri che circolano ogni anno sui mezzi SVT sono almeno 28 milioni, con una percorrenza di 14,8 mln di chilometri.

«Siamo molto soddisfatti di questa operazione che stiamo portando avanti con SVT – ha concluso l’Assessore con delega ai trasporti del Comune di Valdagno, Michele Vencato – poiché ci permette di migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto, centrando anche uno degli impegni definiti dal PAESC per l’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera. Grazie anche alle agevolazioni già attive sui titoli di viaggio auspichiamo che il trasporto pubblico locale sia sempre più utilizzato dalla cittadinanza, scelta senz’altro più sostenibile, ecologica ed economica.»

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA